giovedì 5 settembre 2013
martedì 11 giugno 2013
E3 2013 - CONFERENZA MICROSOFT DAL MIO PUNTO DI VISTA
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjxf_VfK1vZ3gAoZh97hlIKru3iMkqpfX7T7QijLE501zi7h4IrnYH4diDEHbQUt3yKRC3eY7KHaPuCFwtcF8aN-oQ7m1YH868GIwmgfiv3cKdODhjln1nKDduUoSh5InpuNu5onKH8hR0/s320/JBVG+xbox+one.jpg)
La prima ad aprire le danze è stata Microsoft alle ore 18.30 del giorno 10 giugno. Consapevole (spero) di dover recuperare mooolto dopo la "figuraccia" fatta nel Reveal del 21 maggio, la casa di Redmond DEVE puntare tutto sui giochi questa volta. Vediamo se è stato veramente cosi :) .
E3 2013 - ANALISI PERSONALE E SOGGETTIVA DELLE CONFERENZE :)
PREMESSA :) . Torno a scrivere nel blog, dopo un pò di assenza causa lavoro, studio, basket e famiglia :) . Non vedo l ora di terminare qualche impegno per dedicarmi di più JollyBlue XD. Ora, tempo permettendo, voglio dare un mio personale parere alle varie conferenze che si terranno in questi giorni. Ieri 10 giugno 2013, è stato un gran giorno per tutti gli appassionati di videogames, con le conferenze Microsoft, EA, Ubisoft e Sony :) . In attesa di Nintendo e qualche altra conferenza...cominciamo con le analisi, cui dedicherù post a parte :).
lunedì 13 maggio 2013
LA MIA ESPERIENZA CON ATARI LYNX
domenica 28 aprile 2013
48^ FIERA NAZIONALE DEL RADIOAMATORE, ELETTRONICA, HI-FI, INFORMATICA
Sabato 27 aprile, in una giornata dal cielo grigio triste, sono andato pieno di speranze e desideri alla Fiera Nazionale del Radioamatore, elettronica ecc ecc in quel di Pordenone. Grande ben 6 padiglioni (rispetto al uno e mezzo di Padova XD), mi aspettavo di trovare tanti retrogiochi. Con la voglia di Saturn e Megadrive di quest ultimo periodo, le mie aspettative erano alte. Arrivato la però la triste verità...retrogames...assenti...anzi, rari (qualche gioco PS1 c'era dai). Per fortuna non sono tornato a mani vuote, ed ho recuperato qualche chicca per XBOX e PS2.
giovedì 25 aprile 2013
BUST-A-MOVE 2: ARCADE EDITION - SEGA SATURN
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgvPyY32frtPFIBiR9-NYEBuL3UTgOshCVmmjjnbQ1e3tEDyplSmGqdPEMEsbfA43K7CVv8rGl0Epq6T8jv6NLDIK-acyzZMBFWB83DkvFj4v6YkAPQCkj09sSjfStb6x25svI2pWacxps/s320/Bust-A-Move_2_-_Arcade_Edition_Coverart.png)
La serie di Bust-A-Move, o Puzzle Bobble a dir si voglia, è sicuramente una pietra miliare dei Puzzle Game, forse seconda solo al buon vecchio e intramontabile Tetris. Il genere Puzzle sulle home console, è un genere ormai trascurato, presente solo sugli store digitali, mentre sul mercato portatile e soprattutto sui fiorenti mobile store, trova una seconda giovinezza. Effettivamente ben si sposa con le classiche partite mordi e fuggi ideali mentre si viaggia o si è in giro. Nel passato però, ci sono stati molti grandi puzzle che han fatto la storia delle console, titoli come Puzzle Fighter, Tetris, Bust-A-Move hanno regalato ore ore di divertimento in sala giochi, e anche nelle loro conversioni per le console di casa. In quest'ultima settimana, in pieno periodo Saturn, ho avuto l'occcasione di spolpare Bust-A-Move 2: Arcade Edition, e devo proprio dire che si tratta veramente di un grande gioco e un grande seguito!!! Bust-A-Move, è il nome europeo di Puzzle Bobble, il famosissimo gioco di casa Taito.
Etichette:
Bust a Move 2,
Puzzle Bobble 2,
Saturn,
sega,
Taito
martedì 16 aprile 2013
SEGA RALLY CHAMPIONSHIP - SEGA SATURN
Solo una parola...CAPOLAVORO. Sega Rally Championship per Sega Saturn è la conversione dell'omonimo Arcade partorito dalla geniale mente di Tetsuya Mizuguchi (il papà di Rez e fondatore dei Genki Rockets). Uscito in versione Arcade nel lontano '94, realizzato da AM5, nel '95 sbarca su Sega Saturn grazie al tram AM3 e arriva anche su PC.
mercoledì 10 aprile 2013
"RI"SPOLVERANDO LA CARA PSP
In questo periodo pre/post pasquale, sono riuscito a ritagliarmi un bel po di tempo per videogiocare (e per vedere tutta la saga di Evangelion ;-) ) . Con finalmente qualche ora a disposizione, ho dato spazio a giochi portatili. Visto i numerosi spostamenti previsti, ho spolverato dopo circa 2 anni (rullo di tamburi) la cara PSP.
venerdì 5 aprile 2013
NUOVA RUBRICA : Storie Videoludiche 001 = MONKEY ISLAND 2
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiaXcJjZU5PUHgdv6uI4ldovXjaWrdRo4yvChZMZSdSDZnM9OSmCwzdgSwt8WynmTortF5H3dAGdCPheRSaTIBG4_rpB6RkBxWnCvstUoUbHuNipEu_ec1VsJnKO08UPxgBwbZTxo_3HQM/s200/img2.jpg)
Qualche giorno fa, discutendo nel fantastico gruppo Games of the '90s , si parla spesso di racconti "dietro" i videogiochi, storie su come si sono recuperati determinati giochi o sulle immense botte di culo nel trovare un titolo rarissimo a pochi spiccioli. Nasce da qua Storie Videoludiche, i racconti DIETRO i videogiochi. Racconti di vita vissuta, di emozioni e ricordi che i videogiochi ci hanno regalato, non solo giocando :) . La prima storia non poteva che partire dalla vicenda Lucasarts, chiusa in questi giorni, e nel racconto che mi ha avvicinato alla serie di Monkey Island :). Buona lettura.
domenica 31 marzo 2013
NON SOLO GAMES - NEON GENESIS EVANGELION PLATINUM
Visto la mole immensa di videogiochi da cominciare che ho accumulato in questi anni ( più o meno 200 XD) , colgo l'occasione pasquale per ripromettere a me stesso di non comprare più giochi...o almeno prenderne mooolti meno, e finire quelli che ho accumulato in anni e anni di girovagare per centri commerciali, siti internet esteri e ebay. Così ho deciso che devo darmi una calmata, e fino alla fine di aprile (qualcuno ha detto fiera dell'elettronica di Pordenone??? :) ), non voglio più spendere i miei pochi resti in materiale videoludico, sperando di diminuire la numerosa lista dei giochi da finire e cominciare. Avendo però un buono Mediaworld da spendere (grazie amici per il regalo di compleanno :) ), ho deciso di guardare "oltre", e cosi ho preso la raccolta di tutta la serie di Neon Genesis Evangelion, serie che io AMO ALLA FOLLIA.
Etichette:
64,
dvd,
evangelion,
gainax,
genesis,
hideaki anno,
mediaworld,
neon,
platinum,
sega,
studio
sabato 23 marzo 2013
1 TORNEO UFFICIALE IPERMEGAGALATTICO DI JOLLY BLUE VG - RESOCONTO
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiZtjHr-2mdTpSf9NgaoxOmdvwOw4iPMmdUU1SX6NHT8IvL6e4x79MfW5zHFg1vX9PHzLE3Ic0aQUPpYWLbhpceZl5vyTt0ftD1UPLoYfgOi3xHtAHoMOCkFaXADrXfGhSbQbRNoTxe454/s400/FOTO+YEAH+XD.jpg)
Con un po' di ritardo, ecco qui il resoconto del PRIMO TORNEO UFFICIALE di JOLLY BLUE VIDEOGAMES. Svoltosi il 9 marzo 2013 alla RetroHouse , è stato un pretesto per festeggiare il compleanno del sottoscritto (anzi, il compleanno è stato un pretesto per fare serata RetroGames XD) .
I 10 partecipanti all'evento si sono scontrati a suon di joypad, pizza e bibbbbite gassate e birra. Si sono svolti la bellezza di 3 Tornei ufficiali, con relativi premi.
sabato 16 marzo 2013
EARTHBOUND INTRO & YOUTUBE CHANNEL
Inauguro finalmente il canale Youtube con il primo video realizzato con EasyCap, un simpatico "marchingegno" usb dove collegare le vecchie console con cavi RGB (o qualsiasi altro strumento video) con cui è possibile acquisire filmati anche in-game. Il primo "esperimento" video è la simpatica intro del mitico Earthbound versione SNES USA. Spero vi piaccia. Il canale Youtube è visitabile dalla HOME, cliccando su VIDEO o raggiungibile al seguente indirizzo http://www.youtube.com/user/JollyBlueVg :) .
mercoledì 27 febbraio 2013
A NEW CHALLENGER APPEARS; SNES USA
Finalmente, dopo anni di indecisione e rinvii cause svariate, ho recuperato su Ebay il Super Nintendo versione NTSC USA. Ho dovuto recuperarlo perchè sono in possesso di alcune chicche videoludiche come Super Mario RPG e il rarissimo EarthBound che con gli adattatori per SNES PAL, non mi funzionavano. Testato ieri sera con Zelda a Link to the Past, sono restato piacevolmente colpito dalla mancanza delle bande nere che tanto ho odiato nel SNES PAL. Un altra chicca della versione USA, è la possibilità di adattarla al funzionamento dei giochi JAP, con una semplice modifica, togliendo le "alette" all'interno del vano giochi, che impediscono fisicamente l'inserimento di quest'ultime.
mercoledì 13 febbraio 2013
Cosa penso di DEAD SPACE 2
In questi giorni in cui ho avuto un pò di tempo da dedicare al mio hobby preferito, ho deciso di cominciare un gioco che non mi occupasse troppo tempo, e cosi alla fine ho tolto dal celophan della sua confezione il seguito di uno dei giochi che più mi ha appassionato della corrente generazione, Dead Space. Il primo lo finii in giugno 2009, e mi piacque tantissimo, completando tutti gli obiettivi. Finalmente un buon gioco horror dove la tensione e il senso di "paura dietro l'angolo" la fanno da padrone. I corridoi della nave Ishimura, il protagonista Isaac e i cari necromorfi, hanno saziato quella voglia di Survival Horror che mi portavo dietro da un bel pò, sarà forse per quella nostalgia dei vecchi Resident Evil e Dino Crisis. Dead Space 2 quindi, era sicuramente un gioco che dovevo prendere. Recuperato a 14,90 € per XBOX e scaffalato nella lunga lista dei titoli da giocare, finalmente l ho divorato in men che non si dica. Vediamo di capire perchè :)
Etichette:
dead space,
EA,
horror,
Playstation 3,
recensione,
tps,
Visceral Game,
xbox 360
domenica 6 gennaio 2013
IL WII U....AI TEMPI DEL CUBO...
E' uscito il WiiU, la nuova console Nintendo...be, questo lo saprete tutti ovviamente. Sicuramente è una console che prenderò in futuro, soprattutto per le saghe della grande N e anche perchè il concetto di doppio schermo separato, o gioco asimmetrico (come Nintendo ama definirlo) mi ha sempre affascinato.
Non è la prima volta che Nintendo prova a far interagire le sue console per creare un'esperienza simil WiiU. Parlo di Gamecube e GBA. In effetti quando annunciarono il Gamecube e l'interazione con il GameBoy Advance, ne restai ammaliato. Questa connessione avviene tramite un semplice cavo, che unisce le due macchine. Il Nintendo GameCube Game Boy Advance System Link Cable.
Etichette:
animal crossing,
gameboy advance,
gamecube,
GBA,
mario,
metroid,
NES,
nintendo,
retrogame,
sega,
sonic,
videogames,
videogiochi,
wiiu,
zelda
Iscriviti a:
Post (Atom)