martedì 16 aprile 2013

SEGA RALLY CHAMPIONSHIP - SEGA SATURN

Solo una parola...CAPOLAVORO. Sega Rally Championship per Sega Saturn è la conversione dell'omonimo Arcade partorito dalla geniale mente di Tetsuya Mizuguchi (il papà di Rez e fondatore dei Genki Rockets). Uscito in versione Arcade nel lontano '94, realizzato da AM5,  nel '95 sbarca su Sega Saturn grazie al tram AM3 e arriva anche su PC.
Con solo 3 piste (più una segreta) e 2 auto (più una segreta), è tuttora fonte di stile e di divertimento, portabandiera degli arcade e delle vecchie e ormai defunte salagiochi che amavo frequentare negli anni '90.  Il punto di forza e sicuramente una novità per l'epoca, era il diverso approccio di guida che serviva per affrontare i diversi tipi di terreno, principalmente asfalto, fango e ghiaia, e la diversa guidabilità che contraddistingueva la Celica e la Delta. Grazie a queste innovazioni, Sega Rally ha ispirato saghe storiche come Colin McRae Rally e la parte Rally di GranTurismo. Per l'anno di uscita poi, la veste grafica spingeva al limiti la scheda Model 2 di Sega, con una conversione su Saturn da definire miracolosa.

La modalità principale è la Championship, che consiste nell'affrontare i tre principali stage, Desert, Forest e Mountain. Si parte nell'ultima posizione per arrivare un po alla volta alla vetta. E' impossibile arrivare subito al primo posto, bisogna cercare di sorpassare più avversari su ogni tracciato, per poi giocarsi la vittoria a Mountain verso la metà o la  fine del percorso. L'ultima macchina da sorpassare è l'opposto della macchina che noi abbiamo scelto, quindi se prendo la Delta la macchina da battere sarà la Toyota. Se si riesce ad arrivare primi, si accede allo stage extra Lake Side e se anche qui manteniamo la prima posizione, sblocchiamo l'auto più potente del gioco, la Lancia Stratos.


Sembra facile a dirsi, ma per riuscire ad arrivare primi, bisogna avere una padronanza della macchina e una conoscenza delle piste che richiede studio e devozione. La modalità Pratica e il Time Attack ci consentono di esplorare minuziosamente i bellissimi tracciati ed imparare i punti giusti per sterzare e frenare senza derapare con l'auto. In effetti, al contrario di altri capolavori Sega come Daytona e Outrun, qui non bisogna assolutamente derapare. Per ambire al primato, la macchina non deve toccare ne i muri e le barriere presenti ai bordi,  ne "partire di culo" ( perdonate il francesismo :) ), ma cercare di mantenere una guida più pulita possibile. La presenza della modalità multiplayer a split screen completa il tutto, soprattutto se avete amici competitivi da sfidare. Ricordo con piacere le bellissime sfide al cabinato delle giostre. Quante soldi spesi in quei pochi giorni di presenza!!!!!!! .

I TRACCIATI:
I tracciati come già detto sono 4 e ora vi farò un breve accenno sull'aspetto esteriore; l'aspetto tecnico della pista dovete "viverlo" e scoprirlo da voi :) :

  • Desert: comprende un percorso tra fango e ghiaia, con presenza di qualche dosso e pozzanghere d'acqua. Come spettatori si possono intravedere i tipici animali della savana, e un elicottero monitorerà le nostre fasi finali. Da notare il bellissimo effetto della polvere che si alza nel tracciato con ghiaia e sabbia o con gli schizzi di fango; 



  • Forest: tra fango e asfalto, si passa dal primo tratto immersi nella foresta e nell'erba con strade asfaltate, ai classici tunnel montani finendo per assecondare i tratti tortuosi di una montagna con una visuale mozzafiato. A mio avviso il più bel tracciato tra quelli disponibili. Gli uccellini che scappano al passaggio dell'auto è "Poesia in movimento";
  • Mountain: comincia con un tipico tratto costiero, che personalmente mi ricorda molto Monaco e la Costa Azzurra, passando poi per i paesini tipici della montagna, con le case adiacenti la strada. Finisce in maniera abbastanza triste direi, con un paesaggio un po spoglio, pubblico adiacente e accenni di foresta;

  • Lake Side: paesaggio autunnale al tramonto, tra uccelli che emigrano, strade completamente sterrate, circondati da abeti e alberi dalle foglie gialle e marroni, staccionate di legno, ponti di pietra e le acque del Lago. 








LE AUTO:
Le 3 auto presenti sono le seguenti:

  • La Toyota Celica GT-four ST205 guidata da Dider Auriol;



  • La MITICA Lancia Delta HF Integrale guidata da Juna Kankkunen;



  • La LEGGENDARIA Lancia Stratos HF guidata da Sandro Munari (oltretutto mio compaesano);


GIUDIZIO
In conclusione, sicuramente una Killer Application per Sega Saturn. Da avere a tutti i costi, soprattutto se avete vissuto gli anni d'oro delle salagiochi e di Sega. Vale da solo l'acquisto della suddetta console! Vi lascio col video della mia personale vittoria a Sega Rally :) . Non è stato il mio miglior tempo, ma è stata la prima volta che sono arrivato primissimo anche in Lake Side sbloccando la Stratos :).

PIETRA MILIARE 


...See you soon



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