mercoledì 10 aprile 2013

"RI"SPOLVERANDO LA CARA PSP

In questo periodo pre/post pasquale, sono riuscito a ritagliarmi un bel po di tempo per videogiocare (e per vedere tutta la saga di Evangelion ;-) ) . Con finalmente qualche ora a disposizione, ho dato spazio a giochi portatili. Visto i numerosi spostamenti previsti, ho spolverato dopo circa 2 anni (rullo di tamburi) la cara PSP.
A parte GoW Chain of Olympus effettivamente, non ho mai finito altro gioco per la prima portatile di casa Sony, cosi, vista la numerosa mole di giochi accumulati, ho deciso di dargli un pò di meritato spazio. In circa due settimane ho finito 5 giochi, LocoRoco 2, GranTurismo, MediEvil Resurrection, Street Fighter Alpha 3 Max e Phantasy Star Portable, rivalutando questa portatile. Ora vi dirò quello che più mi ha convinto, e quello che mi ha deluso di questa portatile :) :

PRO
  • Sicuramente tra i pregi di questa console, c'è lo schermo. Possiedo la versione 3004, quindi la terza revisione, e devo dire che mi hanno molto colpito sia i colori che la grandezza del LCD. Giochi come LocoRoco 2 sono proprio belli anche solo da vedere (merito anche della direzione artistica del gioco  magari XD). 
  • L'ergonomia è molto buona, la console è "pesante" il punto giusto e la disposizione dei tasti è facilmente raggiungibile. L'unico problema, come vedremo dopo, è l'analogico.
  • Un'altra cosa che adoro di questa console, è la modalità standby I sleep, dove con una semplice manovra sulla levetta power, si mette la console in standby spegnendo lo schermo LCD  ma mantenendo il gioco "congelato" consumando pochissima batteria e soprattutto senza spegnere la console (un pò come quando si chiude il DS con il gioco attivo :) ). 
  • Altro fattore positivo per i miei gusti, è l'utilizzo dei giochi PS1 scaricati dal PSN o fatti partire da PS3 (peccato per i giochi che usano i tasti L2 e R2 ... anche se i tasti sono configurabili tramite il tasto PS)
  • Il fatto di comandare i menu di PS3 tramite PSP, quindi di navigare nello Store e condividere file multimediali come video e audio è sicuramente un punto a favore, grazie anche alla possibilità di creare una rete tra PC e PS3 condividendo il tutto con PSP :) .


CONTRO

  • Passando ai lati negativi, sicuramente la batteria non eccelsa (qualche oretta in più non avrebbe guastato affatto).
  • La posizione della levetta analogica per le mie manone (soprattutto per il pollicione) è leggermente scomoda, e dopo sessioni medio lunghe sento sempre il dito "bloccato".
  • La tanto decantata funzione Remote Player (giocare i titoli PS3 su PSP... stile WiiU/Paddone per intenderci XD) che mi ha spinto a volere fortemente questa console...è sfruttatoa solo da pochi titoli. I titoli retail usciti da noi compatibili con tale funzione (escludendo la serie SingStar) sono solo 3!!!! BlazeBlue: Calamity Trigger, Lair e LEGO Batman. Possiedo i primi due dei suddetti titoli, e giocare a distanza online è molto fastidioso per via del lag. Le cose vanno meglio se il Remote viene fatto a casa vicino alla PS3.
Bene, penso di aver concluso questo mio post su PSP, e sicuramente reputo la portatile Sony una buona console, con ottime esclusive degne di nota. Sicuramente da recuperare, anche grazie alla facilità nel reperire i giochi migliori a prezzi decisamente interessanti.
Alla prossima :)

LocoRoco 2
GranTurismo
MediEvil Resurrection
Street Fighter Alpha 3 Max
Phantasy Star Portable 


...See You Soon






Nessun commento:

Posta un commento