mercoledì 21 maggio 2014

AUTOMOBILI LAMBORGHINI - NINTENDO 64

AUTOMOBILI LAMBORGHINI - NINTENDO 64

Il Nintendo 64 vanta un gran parco giochi dedicato a tutti i tipi di corse, non solo su strada. Tra gare in Jet Sky, Kart, Hovercraft ce n'è per tutti i gusti. Uno dei primi titoli però a sfoggiare le cosiddette "supercar" è Automobili Lamborghini, gioco sviluppato dai ragazzi francesi di Tidus, noti per titoli del calibro di Lamborghini American Challenge e di flop clamorosi come Superman 64. 




















MODALITA':
Il gioco è diviso in diverse modalità. Per il single player si hanno i classici Arcade, Campionato, Gara Singola e Time Trial che si svolgono sui sei circuiti presenti (con possibilità di giocarci in modalità reverse). Gara Singola e Time Trial parlano da se. La modalità Arcade ha due gruppi di gare suddivisi in tre circuiti, mentre la modalità Championship è il vero cuore della produzione. Essa consente addirittura la completa personalizzazione sul numero di gare, la scaletta dei tracciati da eseguire e il numero di giri da fare. La modalità multiplayer consente addirittura di sfidarsi in 4 nelle varie modalità s.p. (a parte time trial). Automobili Lamborghini è uno dei primi giochi di corse su console dov è possibile giocare fino a 4 giocatori. Un altra chicca che personalmente adoro è la modalità viewer che consente di avere una panoramica a 360° della macchina mettendo il gioco in pausa.



GAMEPLAY E GRAFICA:
Il Gameplay di Automobili Lamborghini si avvicina ai classici arcade racing stile primi Need for Speed, dove il freno è quasi un optional e le curve sono "morbide" e veloci. Non ci sono lunghi salti, o curve difficili e secche,  non importa quanto duramente si tenta di colpire una parete del tunnel o il tuo avversario, si riparte subito e con una certa velocità. Anche se non c'è molto di innovativo come gameplay di corsa, la vera chicca è la necessità di pit-stop durante la Championship. Questo permette al gioco di distinguersi dalla concorrenza. E' possibile rifornire la vostra auto e cambiare le gomme durante la gara. La cosa interessante è che si ottiene il pieno controllo dell'azione utilizzando lo stick analogico per controllare manualmente il processo di rifornimento e di dover girare lo stick per mettere le gomme. Non sembra molto, ma è divertente come aggiunta e da quel pizzico strategico che serve per vincere nel livello di difficoltà più alto. Con un frame rate fluido in tutte le modalità di gioco anche con quattro giocatori, il lato visivo di Lamborghini è davvero notevole . 
effetto "lente rilfessa"
Automobili Lamborghini presenta delle vetture ben modellate e una varietà di effetti come segni di frenata dei pneumatici e il fumo delle sgommate davvero notevoli per l'epoca, senza considerare l'effetto "lente riflessa" davvero ben fatto. Uno dei più grandi difetti del gioco è l'assenza di dettagli sulle piste. Sembra di correre in un futuro post apocalittico. Nota positiva dei tracciati è l'assenza nella maggior parte di esse dell' "effetto nebbia" ben conosciuto dai possessori del N64.


AUTOMOBILI E TRACCIATI:
Le auto non sono delegate alla sola scuderia Lamborghini. Si inizia con solo due vetture (Lamborghini Diablo e Countach con varie livree) ma vincendo tra le varie modalità è possibile sbloccare auto come la Dodge Viper, Ferrari F50 e Testarossa più altre ben note supercars per l'esiguo numero di 8 bolidi. I tracciati sono abbastanza anonimi con poche scorciatoie e con poca fantasia nella diversificazione degli scenari. 


Cover Jap del titolo
CURIOSITA':

  • Si vociferava fosse in sviluppo un add-on del gioco per 64dd per aumentare il numero di auto e di tracciati;
  • se si gioca in multiplayer alcuni tracciati non sono più ambientati durante la mattina ma la notte;
  • per sbloccare subito tutte le auto, durante il title screen premere R, R, R, R, R, R.
  • in multiplayer è presente l'opzione Back Markers che permette di aumentare la velocità della macchina inseguitrice;
  • in Giappone il titolo fu distribuito da Taito con il titolo Super Speed Race 64 e spacciato per il seguito di Speed Race, titolo sviluppato dalla casa giapponese nel 1974.
GIUDIZIO:
Automobili Lamborghini ha un'ottima rigiocabilità soprattutto in senso multiplayer. In quattro giocatori da veramente il massimo. La modalità Championship è ben strutturata e può essere adattata alle diverse esigenze. Peccato per le poche auto e i pochi tracciati ed un audio non proprio spettacolare con però alcune tracce tecno che si salvano. Si tratta di racer comunque più che sufficiente e che merita rispetto anche se è stato sviluppato dagli stessi ragazzi che ci ha fatto volare Superman attraverso ore di nebbia infinita.


NOT BAD







...See you soon
                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento