martedì 11 giugno 2013

E3 2013 - CONFERENZA MICROSOFT DAL MIO PUNTO DI VISTA


La prima ad aprire le danze è stata Microsoft alle ore 18.30 del giorno 10 giugno. Consapevole (spero) di dover recuperare mooolto dopo la "figuraccia" fatta nel Reveal del 21 maggio, la casa di Redmond DEVE puntare tutto sui giochi questa volta. Vediamo se è stato veramente cosi :) . 


METAL GEAR SOLID V: THE PHANTOM PAIN
Partenza col botto direi, qualche anno fa non avrei mai detto che Microsoft avrebbe aperto una sua conferenza per una nuova console con un gioco che ha reso famosa la Playstation, ed invece eccoti il video di MGS V. All'inzio del video pensavo fosse un nuovo Red Dead Redemption, per via del paesaggio stile West e le galoppate a cavallo...poi appare la scritto MGS Goes Open World...(e le somiglianze col titolo Rockstar salgono XD). Si vedono nuovi metodi stealth per andare a cavallo (o_O), tempo variabile e un sacco di mezzi pilotabili e il passare del tempo realistico (e un sigaro che non finisce mai  XD), una donna stranamente con il cecchino (che novità in MGS :D ) , vecchie conoscenze, bambini soldato...ecc. Trailer molto suggestivo comunque....hipe a manetta. Tecnicamente superbo a mio avviso. Fa la sua comparsata poi sul palco quel simpaticone di Kojima per un fugace saluto. Niente male come inizio.

PARENESI XBOX 360
Don Mattrick poi, presidente della sezione Entertainment di Miscrsoft, introduce Yusuf Hehdi ( l'uomo che ha infranto ogni record ripetendo la parola TV un numero infinito di volte in meno di un minuto ) che mostra un nuovo modello di Xbox 360, che ricorda le linee della nuova ammiraglia. Annuncia un nuovo servizio stile Plus che ti regala due giochi al mese...peccato che sian giochi stravecchi come Halo 3 e Assassins Creed 2. Il servizio poi durerà fino a dicembre...quindi nulla di che. Segue la presentazione di 3 giochi per 360. Dark Souls 2 , World of Thanks e finalmente una nuova IP Max The Curse of Brotherhood, che ricorda un pò Trine e Yoshi Touch and Go. Nulla di che rispetto ai titoli per PS 3 dei prossimi mesi. Poi la classica lista di multy in arrivo a breve. Basta XBOX 360, la  gente vuole vedere i giochi per la ONEEE

XBOX ONE
Phil Spencer sale sul palco e finalmente si comincia a parlare di giochi per Xbox One.

RYSE: SON OF ROME
Ryse Son of Rome, gioco annunciato per Kinect lo scorso E3, viene annunciato come esclusiva X1. Dal video sembra giocabile solo col pad...e questo è cosa buona e giusta per me :) . Il video mostra uno sbarco dei romani in terra straniera stile sbarco in Normandia. Il gameplay sembra farcito di Quick Time Event. Graficamente spettacolare e scriptato a manetta. Il personaggio mi sembra però un po anonimo per ora. Staremo a vedere. Titolo da tenere in considerazione a mio avviso. Sviluppato da CryTek  che ne conferma l'esclusività.

KILLER INSTINCT
Goduria....siiiii, finalmente!!!!!! Il ritorno di uno dei giochi con cui ho trascorso la mia infanzia. Quanto ho desiderato questo seguito. Quando ha urlato Ultraaaaa Combooooo sono svenuto. Jago, Sabrewulf e Glacius si sono alternati in un video veramente corto, ma sufficiente per scatenare gli applausi della folla. Bella mossa Microsoft. Ora però bisogna vedere com'è il gioco in se.



SUNSET OVERDRIVE
Un misto tra Mirror's Edge, Left 4 Dead e Pain.... interesse zero per ora da parte mia. E' stato mostrato in computer grafica. Sviluppato da Isomniac.





FORZA MOTORSPORT 5
Proprio la McLaren dovevan scegliere XD? Preferivo qualche bella auto Italiana. Forza è Forza, i Turn 10 si sono creati una grande credibilità negli ultimi anni, quindi credo e spero sarà un grande gioco. (Lo sviluppatore di Turn10 sul palco sembra un Max Pezzali più muscoloso) . Graficamente impressionante. L'IA dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella umana...(mah). Il gameplay mostrato purtroppo non è su un circuito reale...spero nella presenza di molti circuiti VERI. Correre per le città ecc non mi dispiace, ma da una simulazione voglio tante piste reali. Speriamo bene.

MINECRAFT
Annunciata l'edizione per X1 di Minecraft....penso di essere uno dei pochi che non ha mai giocato a questo gioco...quindi non posso esprimermi . Non mi fa ne caldo ne freddo.







QUANTUM BRAKE
Dopo F5 è stato il secondo gioco presentato al Reveal. Avendo amato Alan Wake mi aspetto molto da questo gioco, e il trailer mostrato non ha fatto altro che alzare il mio hype alle stelle. Sembra un gioco investigativo con molta azione. I protagonisti possono bloccare il tempo ed investigare. Sembra veramente originale e fisicamente superbo. 




D4 
Titolo sviluppato dal team responsabile di Deadly Premonition. Non si è capito molto, mi ha ricordato D2 per Dreamcast come ambientazione e feeling. La grafica è in Cell Shading e dal gameplay sembra sviluppato per interagire con Kinect.



PROJECT SPARK
Il Little Big Planet di Microsoft. Si può interagire col tablet, col kinect e credo anche col PC. Progetto molto interessante, ma bisogna essere molto creativi. Ha del potenziale indubbiamente... ma non mi ha catturato come il titolo Sony.



CRIMSON DRAGON 
Anche qua grande gioia. Il ritorno di Panzer Dragon. Spero non sia solo per Kinect ma che si possa usare anche il Pad. Avendo amato i vecchi capitoli della serie, spero in un grande giocone :). E' lo stesso gioco annunciato anni fa esclusiva 360 per Kinect.



La capacità di passare da un gioco all'altro in un secondo è impressionante, questo perchè tutti i giochi sono installati sulla console. La funzione Share è simile a quella PS4...e personalmente non mi interessa molto. Twitch invece mi sembra molto interessante, con la capacità di vedere in diretta cosa sta giocando uno. La lista amici è stata estesa all infinito, i Microsoft point sono passati alla valuta reale ed il Gold è condivisibile con tutta la famiglia.

DEAD RISING 3
Dead Rising 3 torna esclusiva Microsoft. La mappa di gioco sembra enorme e la capacità di creare armi folli è mooolto divertente e diverte la folla. Il protagonista come quello di Ryse per ora non mi ispira tanto. Dovrebbe essere un meccanico Mexicano. Il numero di zombie è impressionante. La parte finale del video mostra l'interazione del gioco con gli smartphone. Grazie al cellulare in effetti, è possibile sganciare bombe dal cielo sugli zombi (stile Peerk di COD) . Le armi da creare sono veramente esilaranti da usare. Si possono anche usare mezzi come le classiche macchine americane e uccidere gli zombie in stile Carmagheddon. Un titolo da tenere sicuramente sottocchio .

THE WITCHER 3 WILD HUNT
Viene mostrato un video in-game del gioco. Non voglio esprimermi perchè devo ancora giocare con gli altri 2 capitoli. Graficamente non mi ha impressionato un granché ...quindi glisso questo gioco per ora :).  




BATTLEFIELD 4
E' il turno del FPS di Dice. Ho finito poche settimane fa BF3 in singleplayer, e non mi è dispiaciuto poi molto, non essendo amante degli FPS bellici. Il 4 sembra ambientato a Venezia XD. Tecnicamente è spaventoso...si mangia il video di COD Ghost di ieri. Una varietà di situazioni e ambienti impressionanti. Anche se visto su video in streaming faceva la sua porca figura. Annunciata l'esclusività temporanea di un DLC (chissene). 

LA CONFERENZA CONTINUA CON
l'annuncio di un progetto di Black Tusk ancora molto misterioso, un arcade Below e poi l'annuncio di un nuovo Halo in arrivo nel 2014. All'inzio sembrava un Journary nextgen XD... mentre poi è uscito MasterChief :) .




TITANFALL
Il nuovo gioco di Respown è un FPS molto vario, interazioni di tutti i tipi, possibilità di usare dei Mech giganteschi. Interessante l'approccio ibrido tra single e multy. Da approfondire.







PREZZO E DATA DI LANCIO
Il prezzo finale della console è di 499€ e la data di uscita è prevista per Novembre. Sinceramente pensavo ad un pò meno, ma considerando che dentro c'è anche Kinect che al lancio vendevano a 149 euro...ci può stare. 
  


COMMENTO FINALE
La conferenza mi è piaciuta un sacco, molte esclusive e tanti giochi presentati. Peccato per la poca chiarezza sul discorso usati e giochi prestati, sul always online ecc. Spero in un cambio di fronte su questo senso. Per tutto il resto grande conferenza. Dopo sportsporttvtvcodcod del Reveal, MS si è rifatta incentrando la conferenza sui giochi, e la platea sembra aver gradito. Il prezzo è un po eccessivo, ma i giochi presentati sono veramente validi. 


...See you Soon  









Nessun commento:

Posta un commento