mercoledì 13 febbraio 2013

Cosa penso di DEAD SPACE 2

In questi giorni in cui ho avuto un pò di tempo da dedicare al mio hobby preferito, ho deciso di cominciare un gioco che non mi occupasse troppo tempo, e cosi alla fine ho tolto dal celophan della sua confezione il seguito di uno dei giochi che più mi ha appassionato della corrente generazione, Dead Space. Il primo lo finii in giugno 2009, e mi piacque tantissimo, completando tutti gli obiettivi. Finalmente un buon gioco horror dove la tensione e il senso di "paura dietro l'angolo" la fanno da padrone. I corridoi della nave Ishimura, il protagonista Isaac e i cari necromorfi, hanno saziato quella voglia di Survival Horror che mi portavo dietro da un bel pò, sarà forse per quella nostalgia dei vecchi Resident Evil e Dino CrisisDead Space 2 quindi, era sicuramente un gioco che dovevo prendere. Recuperato a 14,90 € per XBOX e scaffalato nella lunga lista dei titoli da giocare, finalmente l ho divorato in men che non si dica. Vediamo di capire perchè :)



STORIA
La storia riprende qualche anno dopo la fine del primo episodio, non si capisce bene quanto per via dello stato confusionale di Isaac, unico sopravvissuto al disastro dell'Ishimura. Il risveglio di Isaac avviene nella stazione orbitale di The Sparwl e non ricorda niente di come è arrivato li. Ritorna da subito il fantasma di Nicole, pronto a rendere instabile la mente di Isaac, ripetendo quasi come un mantra ad ogni incontro la frase "Rendici di nuovo Uno". Da qui parte la premessa del gioco, che via via diventa più intrigante ed inquietante ( inclusi riferimenti a Scientology :) ) . Personalmente non mi è dispiaciuta la trama. Alcuni personaggi non sono stati sviluppati bene a mio avviso, ma nel complesso non ci si annoia e la voglia di "sapere di più" ci porta avanti per tutta la storia. 

GAMEPLAY
Per quanto riguarda il gameplay l'ho trovato più "veloce" rispetto al primo esponente, e anche leggermente più Action. La varietà degli strumenti di morte e la possibilità di usare gli arti smembrati dei necromorfi come vere e proprie armi funziona alla grande. Il desiderio di sperimentare nuove forme di uccisioni c' è :) . L'unico problema è che se si gioca subito a difficile, con la prima run si fa fatica ad usare ed apprezzare tutte le armi. Sicuramente va rigiocato, oltre a livelli di sfida maggiori, anche allo stesso livello precedente, per poter continuare a sviluppare le armi della partita appena finita. I quick time event, se cosi si possono chiamare, sono abbastanza noiosi, e richiedono il semplice e ripetuto movimento di pigiare il tasto A in continuazione. Mi spiace un sacco per la mancanza dei minigame presenti nel primo episodio, che rappresentavano un piccolo passatempo durante l avventura principale. Se si è in possesso del vecchio file di salvataggio di Dead Space 1, è possibile cominciare già con un piccolo aiutino in più ... a voi la scoperta :)

LONVEGEVITA'
Per quanto riguarda la durata, be...in meno di otto ore ho finito la campagna principale a livello difficile, senza trovare molte difficoltà. Il fattore rigiocabilità è dato sia dal volerlo finire a livelli più difficili (il livello di difficoltà estrema vi porterà via mooolto tempo :) ), sia dal voler sviluppare tutte le armi e le tute del gioco. E' presente anche una modalità multiplayer competitiva a mio avviso puramente accessoria. Non l ho personalmente provata perchè ritengo che questo tipo di gioco  da il meglio di se solo  in singolo. 



GIUDIZIO FINALE
Nel complesso DS2 mi è piaciuto un sacco, esperienza breve come trama principale. ma sicuramente appassionante. Il fattore di sfida è ben presente con i livelli di difficoltà crescenti e la storia ed il gameplay sono ben sviluppati.

CONSIGLIATISSIMO :)


Nessun commento:

Posta un commento