domenica 6 gennaio 2013

IL WII U....AI TEMPI DEL CUBO...

E' uscito il WiiU, la nuova console Nintendo...be, questo lo saprete tutti ovviamente. Sicuramente è una console che prenderò in futuro, soprattutto per le saghe della grande N e anche perchè il concetto di doppio schermo separato, o gioco asimmetrico (come Nintendo ama definirlo) mi ha sempre affascinato.

Non è la prima volta che Nintendo prova a far interagire le sue console per creare un'esperienza simil WiiU. Parlo di Gamecube e GBA. In effetti quando annunciarono il Gamecube e l'interazione con il GameBoy Advance, ne restai ammaliato. Questa connessione avviene tramite un semplice cavo, che unisce le due macchine. Il Nintendo GameCube Game Boy Advance System Link Cable.


I  giochi che supportano questa modalità particolare, sono pochi, e quelli veramente validi ancora meno. Andremo ora a fare un breve riassunto di questi titoli , e di come sfruttano il doppio schermo.
A differenza dalla nuova ammiraglia Nintendo, la connessione GC-GBA, consente di supportare ben 4 GBA. Per ora il WiiU supporta un solo Paddone, ma in futuro Nintendo ha già detto che ne potrà supportare 2. Un altra cosa interessante, è la possibilità di usare come GBA, un GameBoy-Player (il particolare accessorio che consente di trasformare un GameCube in un Gameboy Advance, giocando su tv i giochi di quest ultimo), usando letteralmente un'altra tv come schermo. Perciò il Cubo può supportare 5 schermi ,1 della tv e 4 del Gameboy,...  da questo punto di vista funziona meglio del WiiU :)  . 

Solo 2 giochi supportano però, 4 Gameboy. Zelda Four Sword Adventure, Final Fantasy Crystal Chronicles.

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES

FFCC, è uno spin off della saga originale. E' un acrion GDR sviluppato principalmente per la coop. Ovviamente si può giocare anche da soli, ma in questo caso è meglio giocare senza GBA. In multy invece, ogni giocatore può vedere sul proprio schermo, la mappa, il proprio inventario e può partecipare ad un minigioco stile Mario Kart, ma con le carrozze. Personalmente in coop c'ho giocato poco, ma devo ammettere che il gioco da il meglio di se in un'avventura in buona compagnia..  



Ecco un piccolo esempio di come usare 5 tv, 5 gamecube e 5 gameboy player :)









THE LEGEND OF ZELDA: FOUR SWORDS ADVENTURES
L'altro gioco che sfrutta 4 GBA, è Zelda Four Swords. Qui, a mio avviso, Nintendo ha sviluppato un piccolo gioiello in multiplayer. Il gioco si presenta come un tipico Zelda con visuale ad uccello, ma questa volta non ci sarà solo un Link, ma ben 4!!!!!. Sullo schermo principale si potrà vedere il mondo esterno, mentre nello schermo del GBA si potranno vedere gli interni degli edifici e dei dungeons. Quindi un link può stare dentro una casa visualizzando il tutto su un GBA, mentre gli altri sono sul mondo esterno visualizzato sullo schermo intero. Indubbiamente molto coinvolgente, giocato in 4 è senza ombra di dubbio magnifico. Per risolvere poi le quest, bisogna saper cooperare a dovere. Non manca anche una modalità competitiva che saprà sicuramente accendere gli animi. 
Infine, come già detto prima , c'è la possibilità di collegare un GC ad un Gameboy Player, con la possibilità quindi di avere il contenuto visualizzato su un altra TV. Lascio al video seguente ogni onore nello spiegare l'epicità della cosa.




Da segnalare di questi due giochi, è la presenza all'interno della confezione, di un cavo link, cosi da avere già la possibilità di un collegamento.

 



PAC-MAN VS
Finito i giochi 4 players a 4 schermi, passiamo ad un altro gioco multi, ma dove basta un solo GBA e 3 pad, Pac-man VS. Presente come disco bonus del gioco R: Racing Evolution di Namco, il gioco è stato sviluppato dal Maestro Miyamoto in persona. Il giocatore con GBA, è Pacman, e ha la visuale di tutto lo schermo di gioco, mentre gli altri tre giocatori sono i fantasmini e possono vedere solo una piccola porzione dello schermo. L'idea è tanto semplice quanto divertente da giocare. Assieme agli altri due titoli sopra citati, si ha la prima forma di gioco asimmetrico ripreso 9 anni dopo dal WiiU. Il concetto di PC VS è stato ripreso in Nintendo Land nel minigioco Luigi's Ghost Mansion.


A sinistra si può vedere la visuale GBA, a destro lo schermo dei tre giocatori GC.

THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER
Poteva non struttare la connettività uno dei pezzi da novanta di Nintendo?  In questo caso il GBA viene utilizzato come RadioTingle, una radio con cui mettersi sempre in contatto con Tingle, dove avere la consueta mappa a portata di mano, ma con località segrete indicate altrimenti irraggiungibili senza la piccola console. Volendo si può usare anche per una  modalità a due giocatori, visto che con il Gba si possono eseguire diverse azioni. 

Ora passiamo a 3 giochi dove il collegamento non serve esplicitamente per giocare stile WiiU, ma permette di sbloccare optional e extra interessanti.
ANIMAL CROSSING 
Animal Island vista GBA
Su Animal Crossing , c'è la possibilità si sbloccare parti altrimenti inaccessibili della mappa, come l'Animal Island, dove fare un pò di dindini e recuperare mobilia particolare. Dalle sorelle Ago e Filo invece, si può avere la possibilità di disegnare i propri abiti tramite GBA! Esistevano (o forse esistono ancora) siti dove poter copiare, per esempio, abiti ispirati alle saghe Nintendo e Sega. Durante il gioco c'è la possibilità di sbloccare vecchi classici del NES, completamente giocabili sul GBA e comunque anche tramite tv normale. Sul video seguente si possono verdere tutti i giochi NES presenti nel gioco.



METROID PRIME
In Metroid Prime, grazie al collegamento con il GBA con inserita la cartuccia di Metroid Fusion, sblocca la tuta Fusion in Prime, mentre con il GBA si può giocare METROID per NES.
FUSION SUIT
SONIC ADVENTURE 2 / PHANTASY STAR ONLINE

SA2 è stato il primo gioco con cui ho provato la connettività. In questo caso ci si collega al Tiny Chao Garden di  Sonic Advance per scaricare il piccolo Chao allevato nel Gba e trasferirlo nel GC, o viceversa. Esistono vari tipi di Tiny Chao Garden, in base al gioco di Sonic per Gba usato. Il tutto funziona tipo tamagotchi.  Si possono ottenere dei Chao rari per esempio, su Phantasy Star Online. Sbloccando il Tiny Chao Garden  in PSO per esempio, ho ottenuto su SA2 un Chao a  forma di Tails. 


Su PSO e poi anche su Billy Hatcher and The Giant Egg (tutti titoli del Sonic Team) è possibile scaricare minigiochi di titoli creati da Yuji Naka come PuyoPop, NiGHTS e ChuChu Rocket.

<==        Tiny Chao Garden


               Phantasy Star Online ==>




Billy Hatcher

Penso che per oggi possa bastare :) . Magari la prossima volta parlerò del Dreamcast con la VMU per restare in tema. Sinceramente spero che Nintendo con il WiiU possa sfoggiare giochi freschi e nuovi in termine di gameplay come ha fatto con Zelda 4S. Sperando in un futuro roseo, torno a giocare con il mio buon vecchio Gamecube.

See you Soon



2 commenti:

  1. ciao, finalmente qualcuno che si ricorda di certi accessori che, purtroppo, qui in Italia non hanno avuto gran successo.
    Non che fossero fondamentali, per carità, ma io ho preso sia il gameboy player sia il gameboy cable.
    Se mettevi anche la Visual Memory del DC (si, avevo anche quello) eri difinitivamente il mio idolo :D

    RispondiElimina
  2. Grazie MagoG. In fondo ho scritto che la Visual Memory la tratto su un prossimo articolo :), penso meriti un capitolo a parte anche perchè parte "integrante" del Dreamcast, non come il cable GC-GBA .
    Con il senno di poi, una grande occasione sprecata direi. Anche perchè il GBA era molto diffuso, più del GC.

    :)

    RispondiElimina