mercoledì 27 febbraio 2013

A NEW CHALLENGER APPEARS; SNES USA

Finalmente, dopo anni di indecisione e rinvii cause svariate, ho recuperato su Ebay il Super Nintendo versione NTSC USA. Ho dovuto recuperarlo perchè sono in possesso di alcune chicche videoludiche come Super Mario RPG e il rarissimo EarthBound che con gli adattatori per SNES PAL, non mi funzionavano. Testato ieri sera con Zelda a Link to the Past, sono restato piacevolmente colpito dalla mancanza delle bande nere che tanto ho odiato nel SNES PAL. Un altra chicca della versione USA, è la possibilità di adattarla al funzionamento dei giochi JAP, con una semplice modifica, togliendo le "alette" all'interno del vano giochi, che impediscono fisicamente l'inserimento di quest'ultime. Esteticamente, il modello americano è molto diverso dalla versione PAL/JAP , passiamo da forme quadrate a forme molto più morbide. A mio avviso la versione PAL/JAP è molto più "moderna", la versione USA però ha un suo perchè che mi affascina lo stesso :) . Unica cosa la tristezza dei colori dei pulsanti del Pad, quel viola con sfumatura annessa è proprio trash XD. 



 Ecco alcune foto dello SNES USA e del confronto con la versione PAL.



                   Sailor Moon PAL vs Super Mario RPG USA




Se per caso siete intenzionati a recuperarlo, sappiate che i cavi video del Nintendo 64 o Gamecube vanno benissimo, e un semplice adattatore per SNES PAL vi garantisce l alimentazione corretta senza friggere la console :)

Infine un utilissimo video per chi vuole trasformare la propria versione USA, in versione USA/JAP. Con una semplice operazione di 5 minuti, si può disporre di tutto il parco titoli JAP, molto più economico da reperire in giro per la rete :)


E con questo chiudo :) 
See you soon...                                           








Nessun commento:

Posta un commento