domenica 31 gennaio 2021

PROTOTYPE : MEGLIO RESTARE APPUNTO "PROTOTIPI"

Arrivato secondo nel sondaggio, ho subito cominciato Prototype dopo Il Potere della Forza. Preso usato nell'estate del 2011 per l'esorbitante cifra di 30 euro... è restato nella mensola dei titoli PS3 fino al mese di gennaio 2021. Non ricordo perchè presi questo titolo spendendo quella cifra forse esagerata per un usato di quel tipo, sinceramente me lo chiedo ancora oggi, ma non ho mai inserito il blu-ray del gioco dentro la console fino a qualche giorno fa. In quel periodo storico videoludico, stava sempre di più entrando di prepotenza nel mercato, un quasi dominio di produzioni occidentali, scalzando di molto le produzioni orientali che l'avevano di certo fatta da padrona sino alla fine dell'epoca PS2
I titoli FPS e action/open world, dominavano la scena, grazie soprattutto allo sdoganamento e la fruizione più facile dell'online su console per i primi e la possibilità di creare mondi più vasti per i secondi. Uscito nel 2009 in quasi concomitanza con InFamous (esclusiva PS3) con cui condivideva il genere action adventure open world con superpoteri, ha riscosso un discreto successo sia di critica che di pubblico, garantendogli un seguito uscito qualche anno dopo.

Ho già giocato InFamous anni fa, mi era piaciuto molto e ho giocato anche ai seguiti. Rispetto a Prototype la storia sicuramente è più avvincente, il protagonista Cole è caratterizzato molto meglio di Alex di Prototype ed in generale le meccaniche di gameplay, i poteri e l'evoluzione del personaggio, più la possibilità di scegliere in maniera tangibile nel corso dell'avventura se essere buoni o cattivi, mi fa preferire decisamente l'esclusiva Sony al multipiattaforma di Activision. Non metto in dubbio che sia piaciuto a molti all'epoca, ma ora come ora a mio avviso è invecchiato male. La storia non mi ha preso per niente, facendo skippare quasi sempre le cutscene (cosa che in genere non faccio MAI). Il protagonista Alex lo trovo molto sui generi e abbastanza noioso, spocchioso, con quel viso cadaverico che mi viene voglia di mandarlo a farsi almeno una lampada e perennemente sempre con quel cappuccio in testa che forse vuole richiamare l'assassino di Ubisoft!? Bocciato!!!!


L'evoluzione dei poteri tramite accumulo di esperienza in gioco e i poteri stessi invece, non erano male, ma alcune scelte di gameplay come la planata che si attivava 2 volte si e 3 no, e la poca responsività del pad in qualche caso, mi ha fatto arrabbiare più di una volta, per via di qualche game over di troppo dovuto a questi fatti.. Nel complesso Manhattan, isola dov'è ambientato tutto il gioco, è stata riprodotta molto bene, considerando l'epoca d'uscita del titolo. La cosa però che salta subito nell'occhio, girando per l'isola Newyorkese, sono i milioni di taxi gialli che invadono le strade...troppi...decisamente troppi. Per quanto riguarda la storia, sembra un film con pochissimo budget che parla di virus, genetica, militari e bombe...ma non mi ha proprio preso, saltandola a pie pari come ho già detto. Un'altra cosa carina invece, è un tipo di collezionabile, delle sfere viola di cui ne sono sparse 50 per tutta Manhattan che, se prese, danno consigli sul gioco. Questi sono collezionabili utili, e non fine a se stessi. Dopo tutto ciò consiglierei Prototype? Credo proprio di no, in giro ormai ci sono altri esponenti del genere fatti decisamente meglio. Penso non ci rigiocherò mai più a questo titolo, ma almeno sono riuscito a finirlo non rendendo vani quei famosi 30 euro spesi più di 10 anni fa XD.

...See You Soon
   

Nessun commento:

Posta un commento