lunedì 13 maggio 2013

LA MIA ESPERIENZA CON ATARI LYNX

La settimana scorsa, girovagavo per il mercatino dell'antiquariato del mio paese e, girando per le bancarelle,  ne trovo una piena di fumetti, giochi PS2 (purtroppo anche copiati) e, in un angolo, una versione BOXATA e COMPLETA di un Atari Lynx, vecchia console "portatile" prodotta da Atari nel lontano 1989. Informandomi sul prezzo, e provando un pò a trattare, mi porto a casa questa vecchia retroportatile per 40€. Il negoziante mi garantisce che non è mai stata usata!!!!!! Per via della fretta, non sono stato li a vedere bene la console, e conoscendo il venditore mi sono fidato. 


P.S. Per un'ampia e dettagliata descrizioni di questo console, vi rimando al primo video del Dottor Game in cui descrive ampiamente vita morte e miracoli di questo grossissimo aggeggio videoludico.    
                                     
                                     

Arrivo a casa tutto tutto felice e contento del mio acquisto, poso la nuova console, e decido di pranzare riservandomi il piacere della scoperta a pancia piena :). Mangio, lavo le mani per bene, e apro la scatola (mancava solo in jingle di Zelda di quando si apre una cassa del tesoro), estraggo la console dal polistirolo e .... mi accorgo già che tanto nuova non è!!!!!!!! 

Le due rotelline del volume e della luminosità, sono assenti e palesemente rotte. Va be, in qualche modo si possono riparare. 

Inserisco la cartuccia di California Games (con le palle un pò girate), accendo la console e.... tadaaaannnn... ecco che arriva un'altra magagna...ma mooolto più grave delle precedenti...(il video è più esplicito di mille parole ).

                                       

Noooo, linee e linee di pixel morti che rendono praticamente INUTILIZZABILE la console. E già mi sento truffato e deluso :( . Dopo un pò, riprendo le redini della situazione e decido di provare a sistemare il problema, anche perchè l'Atari Lynx è un bel pezzo di storia, (non per niente è la prima console portatile retroilluminata e a colori commercializzata). 

Fu cosi che armato di guanti chirurgici, cacciaviti, cotton fioc e alcool, ho cominciato ad operare il paziente.
Ecco qua le foto dell'intervento
Ecco qui il povero Lynx primo modello pronto per l'operazione

Estraggo la cartuccia di California Games
Ecco qui il paziente sventrato
Ecco la cassa audio mono

Rimozione schermo dall'alloggio


Ecco il sistema di retroilluminazione


E sotto i contatti in verde che danno il problema (credo)
Retroilluminazione 1
Retroilluminazione 2
Nonostante la pulizia ecc...solo qualche linea è scomparsa, ma poca roba

Purtroppo l'operazione è fallita miseramente :( . Quindi ho ricucito il paziente e ho deciso di fare il triste passo... riportare la console al venditore. Sono stato restio nel portarla indietro, perchè comunque è una console che mi manca e trovarla boxata non è facile. Sono stato rimborsato completamente, però resta sempre il ricordo di aver posseduto, solo per poco un Atari Lynx. Ecco qua le ultime foto del piccolo, con box e manuale.

















 ...See you soon 







                                        





1 commento:

  1. La cosa carina, è che questo Lynx è lo stesso che vidi circa 20 anni prima in un negozio del mio paese. Il venditore mi ha detto che veniva proprio da li, dopo la chiusura del negozio :)

    RispondiElimina