domenica 3 gennaio 2016

JE SUIS UN ASSASSIN: ASSASSIN'S CREED UNITY

Come ogni anno, ormai dall'uscita di Brotherhood, gioco al capitolo di Assassin's Creed uscito un anno prima. Mentre la maggior parte è intenzionata a sconfiggere i templari in Syndicate, io mi sono tuffato in Unity. E' ormai diventata una "piacevole" tradizione, recuperare AC a meno di 20 euro e "gustarmelo" per bene con tutte le patch e gli aggiornamenti di rito. Non nascondo che la saga mi piace, anche se con alti e bassi. Non mi definirei un fan accanito, ma un semplice appassionato delle vicende degli Assassini. Con Unity però, mi sono approcciato con la dovuta cautela. Primo titolo della serie sviluppato interamente per le nuove console Microsoft e Sony, prometteva dai trailer grandi cose...ma come tutti sappiamo il lancio è stato un completo disastro.
Penso sia uno dei giochi più buggati della storia. Quasi ingiocabile al D1, Ubisoft era ben conscia di ciò, ma ha voluto lo stesso lanciare il gioco sul mercato. Successivamente con svariate patch, il gioco è tornato quasi alla normalità. Personalmente ho avuto a che fare con pochi bug, nessuno fastidioso. Bando alle ciance e cominciamo a parlare di Unity. Per prima cosa, questo AC è veramente un titolo tecnicamente spaventoso. Hanno ricreato Parigi in una maniera sublime. Qui Ubisoft Montreal si è superata. E' veramente una gioia per gli occhi girare per tutti i quartieri della capitale francese.
I dettagli di ogni abitazione, di ogni negozio, di ogni strada, sono magistrali. Si respira proprio l'aria della Rivoluzione Francese. Era da tempo che non girovagavo nella mappa di un gioco solo per gustarmi le ambientazioni e la città. Altra cosa che ho trovato fantastica è la possibilità di entrare in quasi tutti gli edifici. Quasi tutte le finestre sono aperte e si può entrare tranquillamente dentro le case, cosa impossibile negli altri AC. Altro punto a favore la presenza della folla. Non so se avete presente il primo trailer mostrato all'E3 2014, dove Arno si muoveva intorno a tutta quella gente. Alcuni video sul tubo smentivano questa capacità del gioco Ubisoft, ma vi assicuro che la folla c'è e si può notare in molti punti del gioco. Veniamo però alla nota dolente, che non mi ha fatto amare affatto questo capitolo della saga. Chiarisco una cosa, fino ad AC Reveletion, le vicende narrate dai titoli Ubisoft mi sono piaciute tantissimo, soprattutto quelle di Ezio Auditore...però con l'avvento di quella sciagura dal nome AC 3...tutto è cambiato. Secondo me AC 3 è il punto più basso toccato dal brand, con un protagonista insulso, un ambientazione non affatto affascinante come i capitoli precedenti e con un finale nel mondo "reale" che non mi ha soddisfatto.
AC IV: Black Flag invece è uno dei miei capitoli preferiti, anche se la parte nel mondo "contemporaneo" non mi è piaciuta affatto, lo spirito piratesco e avventuriero ritrovato dentro l'animus mi ha coinvolto non poco. Anche se non c'erano le bellissime città visitate nei primi capitoli, il mare dei Caraibi mi ha saputo intrattenere e divertire. AC Unity quindi, rappresentava per me una possibilità di evoluzione, ritrovando come location la città, e sperando in una storia fuori dall'animus avvincente...però niente di questo si è avverato. La storia sembra un teen drama...e non mi ha coinvolto più di tanto. Arno non è malvagio come protagonista, ma non ha il carisma ne di Ezio ne di Edward. Le missioni non sono molto avvincenti, spesso ripetitive e sanno di già visto. La storia al di fuori dell'animus...be...non esiste!!!!!! C'è solo qualche intermezzo che spezza il gioco con delle belle trovate che non disprezzo affatto e reputo ottime idee (non dico nulla per non rovinare sorprese), ma non c'è niente che mi permetta di collegarmi agli avvenimenti del mondo esterno. Niente. Anche il finale è un finale a se, mi ha dato la sensazione quasi di aver finito uno spin-off più che un capitolo principale. Questo mi ha deluso non molto. E si che l'impatto visivo è impressionante...ma è tutto il resto che crolla. E' come avere una ragazza bellissima, ma con un cervello pari a zero e che puzza!!!
Non sono riuscito a provare le missioni in coop, anche se credo siano una bella trovata rispetto al classico multiplayer competitivo. La companion app invece per smartphone non è affatto male...solo che non funziona sempre. Peccato. buona l'aggiunta nel gameplay di diversificare i tipi di arrampicata, con quella alta o bassa. Nel complesso un titolo più adatto ai neofiti della saga che ai fan veri e propri, appunto per i difetti elencati prima. Adesso ho recuperato Rogue che mi ispira molto di più, soprattutto per la trama. Staremo a vedere. Comunque come tutti i giochi degli assassini...da recuperare, se lo trovate a meno di 20 euro :).


...See You Soon

Nessun commento:

Posta un commento