domenica 3 gennaio 2016

MAI DUBITARE DI MARIO: SUPER MARIO 3D WORLD

Che dire...mi sbagliavo...e come mi sbagliavo. Non è la prima volta che capita e di certo non sarà l'ultima, ma devo smettere di dubitare di mamma Nintendo. Ero scettico nel lontano 2001 davanti al cambio di stile di Zelda The Wind Waker, dopo aver amato Ocarina of Time e dopo il trailer da capogiro mostrato al Nintendo Space World del 2000. 
Mi aspettavo uno Zelda "realistico" ed invece mi sono dovuto ricredere, considerando che ora The Wind Waker è uno dei miei Zelda preferiti. Sta volta dopo la presentazione dell'E3 2013, pensavo che Nintendo e Miyamoto avessero toppato, dopo i due Galaxy che considero assolute punte di diamante del Wii...ed invece ho toppato ancora. Super Mario 3D World è un fottuto capolavoro!!! Come ogni titolo 3D di Mario, l'ho voluto assolutamente finire al 100%, anche perchè le soddisfazioni e le vere sfide arrivano sempre con il mondo finale. Ma partiamo dall'inizio. Questo Mario E' un chiaro seguito di Super Mario 3D Land, episodio uscito per 3DS, ma unisce in se' alcune caratteristiche di Super Mario Bros 2 (versione Euro/USA ) come la possibilità di giocare con 4 personaggi e di non cominciare con il classico rapimento della principessa Peach :). E' il primo episodio 3D pensato anche per il multiplayer cooperativo, sapientemente inserito con maestria. Ho avuto la possibilità di giocarlo con amici, e devo dire che il divertimento e' totale.
Il fatto poi che le vite sono condivise, dovrebbe spingere alla cooperazione, ma il punteggio separato e la corona di Leader rendono il tutto una sfida all'ultimo punto. I level design è come sempre stratosferico. Con la possibilità di usare un personaggio tra Mario Luigi Peach o Toad, l'approccio al livello cambia. Mario come sempre è il personaggio più equilibrato, Luigi può fare salti più alti, Peach può planare per un po e Toad può correre più veloce degli altri...un po appunto come in SMB 2 per NES.I nuovi power-up sono veramente interessanti, primo tra tutti la Cat-Suit che permette di scalare qualsiasi parete o le ciliege che permettono la "moltiplicazione" del personaggio utilizzato. Come la maggior parte dei titoli Nintendo, la difficoltà è bilanciatissima. Se volete finire il gioco senza tanti problemi la sfida è assolutamente alla portata di tutti, ma se volete completare il gioco al 100% il livello di difficoltà sale vertiginosamente...ed in alcune parte i santi pioveranno dal cielo come una tempesta.
L'aggiunta dei livelli veloci e soprattutto delle Mistery Box (non quelle di Masterchef XD) alzano l'asticella della sfida. I primi sono livelli da finire entro 100 secondi, mentre le Mistery Box sono sfide da superare in successione in una manciata di secondi. Sembrano molto facili all'inizio...ma aspettate di arrivare ai livelli più avanzati. La grafica è come sempre molto colorata e cartoonesca. Mario a 1080p è uno splendore per gli occhi. La longevità è come sempre altissima grazie alla presenza di molti mondi, del multiplayer locale e dei vari segreti da scoprire. Le citazioni ad altri titoli Nintendo sono facilmente riconoscibili e strappano più di un sorriso. Un titolo che da solo vale l'acquisto di una Wii U. Mario 3D non delude MAI.


...See You Soon






Nessun commento:

Posta un commento