venerdì 29 gennaio 2016

LA CASA DEI FANTASMI DELLE GIOSTRE: CALL OF DUTY GHOSTS

Call of Duty, volente o nolente, è una saga sinonimo di videogiochi, per moltissime persone (Non per me). Ovviamente questo è dovuto al mastodontico e meritatissimo successo avuto da questa saga, con l'arrivo del bellissimo CoD 4: Moder Warfare. Lo ammetto tranquillamente, il quarto episodio, secondo me, è uno dei migliori sparatutto usciti nella scorsa generazione. Un fps in grado di portare sensibili novità al genere, soprattutto in campo multiplayer, facendo diventare in pochi anni la saga di CoD una delle più famose del nostro media preferito. Ciò però non è sempre sinonimo di qualità.
Se dopo l'avvento di Cod 4, i successivi episodi World at War e Modern Warfare 2 hanno provato ad innovare ed aggiungere novità, con l'avvento di Black Ops (a mio avviso) la serie ha cominciato a ristagnare parecchio, non portando mai significativi miglioramenti alla struttura di gioco. Vince Zampella, il cofondatore e la mente dietro il successo di Cod, non a caso, è stato licenziato dopo una controversia su premi non pagati da Activision, dopo l'uscita di MW2, lasciando Infinity Ward senza l'artefice principale della serie. Da qui appunto, A MIO AVVISO, parte il declino della struttura ludica di Cod, diventando sempre la stessa identica minestra riscaldata ad ogni uscita. Se volete veramente vedere il vero seguito di Cod, giocate a Titanfall, sempre creato da Zampella con il suo nuovo studio, gli Respawn Entertainment.
Titolo esclusivamente multiplayer frenetico con elementi GdR alla Cod, ma con tante di quelle novità da renderlo un seguito "virtuale" da capogiro. Tolta questa lunghissima premessa, parliamo finalmente di Ghosts. L'unica cosa sensata da dire di questo gioco, è che fa Cagare. Stop. Potrei fermarmi qui. Ma ovviamente motiverò questa spietata sentenza. Prima di tutto, essendo un "estimatore" del single player di Cod, parto dalla storia. La trama è banalissima, sa di già visto in altri giochi, non appassiona minimamente, ha lacune ovunque...e soprattutto ha un finale aperto (vi prego non continuate questo filone della saga). Solito spirito "noi siamo americani e quindi siamo i migliori, facciamo il culo a tutti ecc ecc". Non ci sono missioni epiche come quella del sergente Price a Chernobyl col fucile da cecchino in CoD 4, o come il sergente Reznov nell'assedio di Stalingrado in WaW,
La storia dei Ghosts non risulta mai credibile, non è approfondita e durante la campagna il tutto risulta molto poco accentuato e tendente al piatto. Non ci sono bivi narrativi stile Black Ops 2 e i colpi di scena sono ridicolissimi e telefonati. L'unica parte forse un po interessante è lo stadio di football, ma niente di che. Il cane, elemento che sembrava fondamentale durante la presentazione del gioco all'E3 2013, fa la sua comparsa solo all'inizio e verso la fine della storia, quindi l'unica vera novità a livello di gameplay, viene trascurata da subito. Peccato, visto che inseriva un po di meccaniche stealth. Passiamo al motivo per cui CoD è tanto "amato" dai più, il multiplayer. In questa incarnazione, per i miei gusti, è risultato abbastanza frustrante visto che bastano pochissimi colpi per lasciarci le penne. Il tutto risulta troppo frenetico. Hanno integrato la scivolata e la possibilità di sparare durante le animazioni di salto delle coperture, la possibilità per la prima volta nella serie di poter scegliere il sesso del proprio alter-ego e altre varie modalità nuove che ovviamente nessuno cagherà dopo i primi giorni.
Al posto di Zombie c'è la modalità Estinzione, con invasioni aliene da placare. Non è malvagia quest'aggiunta, ma con una sola mappa presente nell'edizione liscia si poteva fare di più. Le mappe del multi sono tutte molto "strette" per dare spazio a combattimenti molto chiusi e lasciando poco spazio ai cecchini. Solo una mappa mi ha particolarmente colpito, quella del castello. Ho recuperato la versione super limited edition per 20 euro, con il season pass incluso e una telecamera tattica davvero carina e un braccialetto da paracadutista di dubbio gusto. Meglio l'oggettistica del gioco che il gioco stesso. Sinceramente questo CoD è veramente deludente e penso che in molti concordino con questa mia affermazione. Quindi, anche se ve lo tirano dietro ormai...evitatelo!!!

...See you Soon 


Nessun commento:

Posta un commento