venerdì 20 luglio 2018

SMOKE ON THE WATHER: INFAMOUS SECOND SON

Nel lontano 2015, dopo aver finito di scrivere i miei pensieri su inFamous 2, titolo dei Sucker Punch only for Playstation 3, feci uscire un articolo intitolato "Bene o Male??? Fai la tua scelta",  sulle possibilità morali nelle trame videoludiche e su come finivo sempre per scegliere il bene, ripromettendomi di giocarmi un titolo con bivi morali, scegliendo le veci del malvagio. Quale scelta migliore di un titolo della saga di inFamous? Gli altri due esponenti mi hanno divertito e mi sono tutto sommato piaciuti, quindi dal momento che sono entrato in possesso di una Playstation 4 ho sempre tenuto sott'occhio il gioco, sperando di trovarlo a pochi spiccioli. Alla fine l'ho preso in UK per la modica cifra di 7 sterline. Parto col dire che questo episodio mi è piaciuto decisamente meno dei primi due, sarà perchè Delsin, il protagonista, è il classico teenager spocchioso e arrogante, che si dimentica in fretta, un personaggio che non resterà di per certo negli annali del media. Secondo me si poteva fare decisamente meglio. Capisco il voler "ringiovanire" il titolo, ma passare da un main character come Cole, con la sua voce roca e con una storia e delle atmosfere molto dark, a un "bambinetto" come Delsin...si rischia di rovinare quanto di buono fatto con la trama a tratti anche misteriosa dei primi inFamous.
Sembra quasi si sia voluto puntare tutto sulla grafica che sulla cura della storia. In effetti, tecnicamente e visivamente parlando, Second Son, pur essendo un titolo early gen, si difende tutt'oggi molto bene, con una Seattle ricchissima di dettagli e con vari effetti visivi (come quelli particellari o come i riflessi dei neon dei diversi poteri di Delsin) veramente spettacolari. Come ho già detto poi, ho optato per la via del cattivo, che non mi ha dato comunque soddisfazione visto che non ho trovato, tutto sommato, scelte morali dal forte impatto sulla storia, per cui rimando ad un altro titolo i racconti sulla mia esperienza da malvagio...qui veramente deludente. Visto i precedenti, si poteva fare molto di più da questo punto di vista, con scelte che portano a vere conseguenze. Sotto tono rispetto alle avventure di Cole, il nostro aiutante, il fratello di Delsin...veramente brutto e noioso se paragonato a Zeke, che definii nella mia vecchia "recensione" uno dei dei comprimari più riusciti di sempre. Senza entrare nel ambito spoiler, il nostro antagonista non è nulla di che, ma alcune boss fight sono veramente interessanti e belle toste con delle idee in termine di "ambientazione" veramente inaspettate.
Anche i poteri a nostra disposizione sono vari e si discostano di molto dai classici acqua, fuoco, aria ecc, sfruttati a dovere e ben differenziati anche in termini di gameplay. Per quanto riguarda la main quest, si lascia giocare bene, senza intoppi ed è piacevole, il problema sono le missioni secondarie per liberare i quartieri che sono tutte uguali e ripetitive. Fatte quelle per liberare un quartiere ve le ritroverete identiche in tutti gli altri.
Tutti riempitivi per dare una parvenza di open world a questo titolo che per me non c'è, essendo la storia lineare. I collezionabili "mobili" mi sono piaciuti però, e anche l'uso originale del sensore di movimento e del touch pad per alcune interazioni. Geniale la maniera con cui si possono fare i graffiti. In definitiva. se confrontato con il suo periodo di lancio, non è un brutto gioco, è un titolo che si lascia giocare, pur avendo una buona dose di ripetitività. Soffre forse dell'esigenza di voler eccellere tecnicamente a discapito della trama, per fare vedere la potenza della console su cui gira...essendo uscito a pochi mesi del lancio. Pongo molta fiducia adesso nel nuovo gioco dei Sucker Punch, Ghost of Tsushima e spero in un lungo riposo per la saga d'inFamous, che ha decisamente bisogno di rinnovarsi!

...See you Soon

Nessun commento:

Posta un commento