lunedì 16 luglio 2018

WELCOME TO: MARIO KART 7

Mario Kart è una delle serie più amate e che preferisco di Nintendo. Senza ombra di dubbio ho passato moltissime ore con i Kart del Regno Dei Funghi e mi ritengo un grandissimo Fan delle corse mariesche. C'è da dire che, a mio modesto parere, questa serie ha alti e "medi", perché parlare di bassi con la qualità sfoggiata in ogni sua incarnazione, potrebbe risultare poco corretto e pretenzioso. Si sa, ormai dai tempi del Super Nintendo, ogni console della Grande N ha un esponente di Mario Kart nella propria line-up e anche per il fallimentare Virtual Boy era in sviluppo un episodio apposito.
Mario Kart 7 è stato concepito per sfruttare la potenza del 3DS, regalando un capitolo fresco e bello tosto. Dopo aver spolpato MK8 ed MK8DX, ho capito come il titolo qui descritto sia stato usato come partenza per i suoi seguiti, apportando elementi nel gameplay successivamente impreziositi nella serie 8. Il modello di guida è molto solido, eliminando lo "snaking" che infestava la versione DS e sposando alcune meccaniche presenti nella versione Wii come le scie. L'aggiunta del deltaplano e della possibilità di andare sott'acqua, donano tridimensionalità alle piste ove ora in alcuni tratti esiste la possibilità di avere alternative marine o via cielo, ampliando il numero di scorciatoie e bivi. La frase "easy to learn, difficult to master" si sposa alla perfezione con la serie. Per finire le campagne single player alla difficoltà 50 e 100, non ci metterete molto, ne anche se oltre la coppa d'oro volete prendere le tre stelline che si ottengono solo se vincete tutte le gare di un campionato.



Per prendere tutte le coppe d'oro in 150 e la modalità a specchio dovrete faticare di più, visto che la sfida si fa decisamente più interessante e gli avversari cominceranno seriamente ad innervosirvi. Se volete prendere le tre stelline anche nelle ultime due difficoltà, preparatevi a sputare sangue e lacrime. E' veramente difficile arrivare sempre primo in tutte e quattro le gare a 150 e a modalità a specchio, oltre per l IA dei nemici molto più "bastarda", anche per via degli ODIATISSIMI gusci blu!!! Penso non esista oggetto più odiato non solo in Mario Kart, ma in qualsiasi Arcade Racing Game!!! Lo trovo un oggetto assolutamente ingiusto. Lo prende solitamente uno degli ultimi in classifica e penalizza chi si trova in prima posizione e magari ha dominato per tutta la gare, rischiando di perdere a pochi passi dal traguardo. In MK7 è più presente del solito, spesso e volentieri con apparizioni multiple in una singola gara. Lo trovo un espediente molto vile che punisce troppo duramente chi sta conducendo la corsa. Andrebbe bene se fosse "raro" da trovare...ma statene certi che se siete voi in prima fila, anche alle difficoltà minori, verrete puniti da questa bomba blu. In questo capitolo, rispetto al predecessore e ai seguiti, sono state tolte le motociclette, scelta per me indifferente visto che prediligo spesso e volentieri solo i mezzi a 4 ruote che la serie propone in varie forme e caratteristiche. Troviamo qua in effetti alcune novità come la scelta di kart, gomme e deltaplano che permettono una customizzazione maggiore del veicolo e una varietà di guidabilità del mezzo altamente personalizzabile. Una cosa che non mi è piaciuta molto sono i personaggi extra sbloccabili, sempre facenti parte del mastodontico universo mariesco, ma molto sottotono rispetto ad alti episodi (dov è Waluigi????????). 

Alcune location poi, non le ho proprio gradite, tipo l'isola Wuhu di Wii Sport. Mi sembra alquanto un aggiunta forzata e poco azzeccata...ma magari è solo questione di gusti personali. Purtroppo non ho provato la modalità online o il multiplayer locale, ma sono sicurissimo che risulteranno modalità divertentissime come lo sono state nelle passate edizioni.

Graficamente ci troviamo comunque un ottimo titolo, considerando poi che è stato lanciato nel 2011, si difende tutt'ora benissimo, con l'effetto 3D del 3DS che ne esalta le profondità e una modalità in prima persona molto coinvolgente. L'unica "pecca", se di pecca vogliamo parlare, è l'effetto un po' plasticoso di alcuni riflessi sui personaggi che li rendono meno fumettosi del solito...ma niente di che.

In definitiva, se avete un 3DS è un acquisto quasi obbligatorio sia per grandi che piccini. Con Mario Kart si va sempre sul sicuro! Titolo ottimo per l'estate da giocare sotto l'ombrellone.

...See You Soon

Nessun commento:

Posta un commento