lunedì 4 maggio 2015

KONAMI VS KOJIMA : THE END !?!

Lo ammetto, ero sicurissimo che le notizie della separazione tra Konami e il suo più grande esponente, Hideo Kojima, fosse solo un'altra trovata del Maestro per trollare i suoi seguaci e stampa videoludica annessa.
Come già anticipato sul mio punto di vista nel post di Metal Gear Solid, aspettavo con ansia le smentite, ma dopo quasi una settima dal primo di aprile, mi resi conto che effettivamente c'era qualcosa che non andava. Già il fatto che la casa giapponese depennasse ogni riferimento su Kojima su tutte le cover, volantini e poster di Metal Gear nel proprio sito, era sintomo di un segnale forte di questa rottura. Certo che da una casa come Konami, un comportamento cosi bambinesco, non me lo sarei aspettato. Lo trovo un'azione assai infantile e irrispettosa verso chi ha contribuito indubbiamente a portare in alto la casa di Osaka. Se ne sono sentite molte in merito, ma il rumor più accreditato vuole che Konami voglia buttarsi a capofitto sul mercato mobile ( Level 5 docet ) e continuare il suo nuovo business di palestre ginniche ( sisi, avete letto bene... P A L E S T R E) a discapito del mercato home console. A questo punto la Kojima Production diventa superflua e quindi si taglia tutto, incluso il nuovo e promettente Silent Hill sviluppato sempre da Hideo e soci con la collaborazione del regista Guillermo del Toro. Per fortuna MGS V verrà portato a termine e venduto regolarmente per il periodo natalizio. Quindi???? Che ne penso io della fine di questo ammmore??? Be, io non trovo del tutto negativa questa rottura.
Ho messo il vecchio logo di Konami
perchè lo preferisco al nuovo XD
Considerando il fatto che Kojima tenta ( a detta sua ) di far finire la sua creatura dall'ormai lontano secondo episodio, finalmente ha l'occasione di creare qualcosa di nuovo. E' ormai da un pò di tempo che il maestro non da sfogo al suo estro con una nuova IP. Se non erro dai tempi di Lunar Knights che non crea qualcosa di originale. Penso che il vincolo che c'era tra lui e Konami l'abbia in un certo senso obbligato a lavorare quasi esclusivamente sulla sua serie storica (ricevendo in cambio soldi a palate però :) ), trascurando magari un seguito di ZOE o appunto concedendosi qualche novità. Penso poi che Microsoft, Sony, Activision e EA faranno a gara per aggiudicarselo, magari finanziando tutto il suo studio o invece lo vedremo girare qualche film, visto che le doti da abile regista sicuramente non gli mancano. Non tutto il male viene per nuocere...si dice. Intanto la saga si MGS andrà avanti, a detta di Konami, con o senza di lui...anche se indubbiamente, non sarà la stessa cosa. Rivedremo il Maestro creare ancora qualcosa di geniale, o anche lui si dedicherà al sempre più redditizio mondo Mobile???

Venite lor signori nella nuova palestra Konami. Qui si perde "PES"o !!! 

...See you Soon


Nessun commento:

Posta un commento