mercoledì 27 maggio 2015

E3 2015 - LE MIE ASPETTATIVE

Come ogni anno si avvicina l'estate, e con essa l'E3, la più importante fiera videoludica al mondo. Dal 15 al 18 giugno (considerando un giorno prima dell'apertura solitamente debito a qualche conferenza anticipata), il mondo videoludico è tutto concentrato in quel di Los Angeles.
Come lo scorso anno noi dello staff di Games of '90 seguiremo l'evento tramite Hangout e ci divertiremo a commentare il più possibile la fiera assieme a tutte le persone che vorranno partecipare. Cosa mi aspetto da questa fiera? Ecco i miei personalissimi punti fondamentali per far si che questa sia un'ottima conferenza.

Piccola Premessa. In questo sfogo personale sulle aspettative per l'E3, parlerò principalmente delle console Microsoft e Sony, visto che Nintendo è una realtà "a parte" e va (giustamente) per la sua strada. Mi ritengo soddisfatto del Wii U visto la qualità altissima di molte esclusive e le ore di divertimento ricavate. Ecco allora i punti salienti di cosa vorrei vedere da questa conferenza:



  • PENSIONAMENTOOOO: delle vecchie console. Basta, è ora di staccare la spina. Sfruttiamo questa "presunta" potenza inespressa di PS4 e ONE.  Ormai la nuova generazione ha già quasi due anni sulle spalle, ed è ora di scrollarsi di dosso e di pensionare "PS360", dopo quasi 10 anni di carriera. Non so voi, ma la mia esperienza next gen per ora si sta rivelando molto cross-gen, con titoli per carità abbastanza validi, ma giocabili benissimo sulle vecchie console


    • BASTA REMASTERED: o meglio, limitiamo i remastered. Capisco che sia un guadagno facile, ma non si può vivere sempre di rendita. Ho partecipato anch'io a questo sistema rigiocando a Sleeping Dogs DE solo per poter provare i DLC, ma mi rendo conto che potevo benissimo farne a meno. Se proprio dovete fare qualcosa puntate ad un remake di giochi di qualche generazione fa. Intanto Square-Enix ha già lanciato il remastered del remastered di Final Fantasy X-X2... alla faccia mia.
    • SEGUITI DI VECCHIE SAGHE: il trailer fan-made di Medievil mi ha fatto pensare molto;  qualche bel ritorno di vecchi brand per tutte e tre le console è cosa buona e giusta. Reboot ben curati per giocare sul fattore nostalgia e riproporre vecchie icone sconosciute ai più giovani. Per quanto riguarda Microsoft a quanto pare Phil Spencer ha fatto intuire il ritorno di qualche brand Rare (qualcuno ha detto Battletoads?), mentre per Nintendo è ufficiale il ritorno di Fox annunciato già lo scorso E3 in una nuova avventura completamente dedicata alle battaglie aeree (almeno spero), ma se proprio devo fare un nome spererei in F-Zero U . Per il lato Sony il già citato Medievil e magari il tanto vociferato ritorno di Crash in mano ai Naughty Dogs sarebbe un annuncio bomba. Staremo a vedere, ma su questo lato sono molto fiducioso.
    • NUOVE IP: Questo a mio avviso è un punto fondamentale, NOVITA' è sicuramente ciò che il mercato ha bisogno, come per esempio il recente Bloodborn dei Fromsoftware (anche se facente parte del filone dei Soul), ne è un buon esempio. Non ci si può lamentare sempre dalla mancanza di nuove IP e poi puntualmente quando si presentano sul mercato snobbarle il più delle volte. Giochi come Wonderfull 101, Sunset Overdrive andrebbero più supportati visto l'originalità dei contenuti e in parte le novità apportate. Chiediamo sempre qualcosa di originale ma poi tutti a ripiegare su FIFA e COD per citare i più "commerciali". Mi aspetto novità anche da parte di EA, Ubisoft e Activision visto i miliardi accumulati durante l'anno con le uscite annuali. Solitamente la casa francese non delude mai su questo punto di vista, presentando a fine conferenza una novità o almeno un reboot, mentre EA ha già anticipato che presenterà un nuovo gioco molto importante per l'azienda. Spero solo non sarà tutto microtransizioni e pay-to-win.

    Mi fermo qua per non divagare troppo. In fondo ho evidenziato punti condivisi dalla maggior parte dei giocatori. Ormai manca poco più di un mese alle conferenze e l'hype per quanto mi riguarda è abbastanza alto. Spero sia un E3 da ricordare. A presto per le date delle conferenze.

    ...See you Soon






    Nessun commento:

    Posta un commento