martedì 22 dicembre 2020

EARTH DEFENSE FORCE 2025: IMHO XD

Earth Defense Force 2025 è il quarto esponente ufficiale dell'omonima serie uscita per la prima volta come budget su Playstation 2. Immagino che per via della sua natura in generale "cheap" per il popolo occidentale, non sia mai stato cacato da molti in Europa e America...e se sei uno di quelli, mi spiace ma ti stai perdendo una serie DIVERTENTISSIMA. Al di la dell'aspetto tecnico, sicuramente sotto la media per i titoli Playstation 3, soprattutto se si considera la data d'uscita del 2014, con la "next gen" dell'epoca alle porte, la cosa che più mi ha colpito del titolo è il suo genuino gameplay, semplice ma efficace. Ma partiamo con calma. EDF2025 è un run and gun in terza persona, dove noi ricopriamo il ruolo di un soldato di una delle quattro classi disponibili, che dovranno difendere la terra dall'ennesima invasione (ennesima visto che siamo gia al 4 episodio XD). Questo capitolo poi, è un diretto seguito del terzo capitolo, ambientato nel 2017. Il tutto si svolge in una fittizia Tokyo. Non viene mai citata apertamente la capitale del sol levante, ma la sua architettura la ricorda in pieno ed il fatto di trovarci dentro cartelloni pubblicitari scritti in kanji e le tipiche scuole viste milioni di volte in anime e manga rende il setting del gioco molto simile a una di quelle città giganti che si vedono durante i Tokusatsu, i drama giapponesi con mostri robottoni, alieni e Power Ranger per intenderci. Il clima da B movie low budget asiatico aleggia sempre nella produzione e, a mio avviso rende la giusta atmosfera per i propositi del gioco. 

Durante le 85 missioni per portare a termine il titolo, dovremmo solo fare una cosa, sterminrare qualsiasi cosa si aggiri per la mappa. I nemici variano da formiche, ragni, robot ecc tutti giganteschi. Non esiste nessun nemico che sia almeno 4 volte l'altezza del nostro personaggio. Già dalle prime battute saremo messi davanti ad un grandissimo numero di avversari, anche su schermo. Noi dovremmo solo farli fuori tutti...con a disposizione due armi da poter utilizzare per ogni missione. Uccidendo i nemici, alcuni di essi lasceranno nel terreno di gioco casse contenti vita, armi e armatura. Le prime ci cureranno immediatamente da eventuali danno, le casse armi a fine partita potranno darci appunto arsenale da aggiungere alla scelta, mentre le casse armature sono una specie di esperienza, che andranno ad aumentare la stamina del nostro personaggio. Le armi rilasciate dai nemici sono di varia natura e livello, e saranno più distruttive e potenti più la difficoltà con cui affrontiamo il gioco sarà alta. Si passa da fucili classici, lanciarazzi, fucili a pompa, granate e lanciarazzi. Questo per la sola classe ranger, l'unica delle quattro classi a disposizione con cui ho terminato il gioco. Le altre classi le proverò con la versione 4.1 del gioco uscita per PS4 che ho già recuperato, quindi ne parlerò sicuramente la prossima volta. 


Il gioco in se è veramente divertente, soprattutto in compagnia di un amico per la coop split screen. C'è la possibilità anche di una coop a 4 online, ma ormai i server per PS3 sono deserti. La grande mancanza a mio avviso è la possibilità di una coop via System-Link!!! Questo è sicuramente un titolo da giocare in un Lan Party! Insieme con quattro amici, respingere i giganti mostri che invadono la terra, penso sia una cosa stupenda! A livello tecnico poi, volevo sottolineare la distruttibilità di praticamente tutta la città. Devo dire che questa cosa è abbastanza impressionante, visto che gestire contemporaneamente su schermo un'orda di formiche giganti mentre sopra di noi sono visibili astronavi abnormi e nel frattempo lancio un razzo che fa saltare un grattacelo...per il 2014 su una console a fine ciclo con un titolo non di punta...con ovviamente cali di frame-rate abbastanza accettabili in queste occasioni, mi ha storto un applauso copioso!!! 


Adesso non so quanto la serie si sia "evoluta" e se abbia portato novità con l'avvento del 5 episodio e con la pubblicazione del 6 il prossimo anno, ma so solo che con la sua semplicità e con la sua dose massiccia di divertimento mi ha indubbiamente conquistato. Sicuramente più avanti recuperò qualche altro capitolo, sperando di condividere con un amico le battaglie per salvare la terra!!! 

...See You Soon


Nessun commento:

Posta un commento