domenica 12 agosto 2012

NINTENDO NES back to Life

Dopo aver visto quel continuo spot pubblicitario anni  '80-'90 di Nintendo, che corrisponde al film "Il piccolo grande mago dei videogames", ho avuto un insana voglia di 8 bit e del mio primo Amore videoludico....il mitico NES!!! Corro a prendere la scatola sopra l'armadio, con cura ne sfilo il contenuto e comincio a montarlo. Che emozioni e che ricordi riaffiorano nella mia mente, la scatola che sa ancora da quel tipo odore da polistirolo, la pubblicità del Nintendo Club....FANTASTICO!!! Metto su la prima cassetta che mi viene in mano, Rygar....e premo il pulsante Power. La luce rossa si accende, buon segno penso...metto il canale giusto...ma mi comare uno schermo grigio. Ok, sarà perchè non la uso da tempo. Estraggo la cassetta, uso la mossa speciale che ogni retrogamer conosce, la sempre utile soffiata, ma niente.
Perennemente schermo grigio.  Dopo una buona mezz'ora di tentativi, mi stavo quasi per arrendere, ma prima di fare ciò, mi rivolgo all'oracolo Google per un consiglio. Scopro con mezzo gaudio, che questo problema non affligge solo il mio buon vecchio NES, ma anche quello di molti altri. Non c'è solo lo schermo grigio, ma anche il lampeggiamento della luce rossa (il primo fenomeno della storia videoludica di RED RING OF DEATH (Microsof copiona :) )?  Tutto questa grande rottura di palle si chiama blinking! Il blinking è causato dal malfunzionamento del connettore a 72 pin del NES, che connette la cartuccia alla scheda madre. Le soluzioni per risolvere questo problema sono due:

1) Comprare un connettore 72 pin nuovo, (su ebay se ne trovano ad un prezzo umano)

2) Aprire il caro NES stile Nip/Tuck e sistemarlo manualmente.

Io ho optato per la seconda opzione. Grazie a diverse guide su youtube (riportate a fondo articolo), ho smontato il connettore, e grazie ad un cacciavite ho tirato su le parti di metallo che vanno a fare contatto con la cartuccia. Poi le ho pulite con un cotton fioc imbevuto con alcool. 

Successivamente ho pulito anche i contatti che dal 72 pin vanno sulla scheda madre.

Ricomposto il tutto...è stata l'ora della prova del nove!!! Questa volta prendo la cartuccia di Megaman 3, e la metto su. DELUSIONE!!! Schermo più grigio di prima, di un grigio da far nausea. Tolgo la cartuccia e la rimetto ma niente. 

A questo punto provo con Rygar...e un barlume di speranza cresce in me. Si sente l'audio e lo schermo è nero. Estraggo subito la cassetto...e li....il colpo di genio. Pulisco i connettori della cassetta con cotton fioc e alcool, soffiata magica...e il NES torna a vivere in un tripudio a 8 bit. 

Sono felicissimo. Ho giocato tutto il giorno con Rygar, Super Mario 3, Megaman 3, Zelda e Metroid. Mi sembrava di essere tornato nei primi anni '90. Riparare la console da solo è stata una soddisfazione incredibile!!! E ora torno a fare un tuffo nel passato con Megaman.  Ossequi :) 










Nessun commento:

Posta un commento