venerdì 3 agosto 2012

SPIRITO OLIMPICO


L'estate 2012 è ricca di avvenimenti sportivi,

dopo la fine (deludente) degli europei di Polonia-Ucraina, sono cominciate le olimpiadi di Londra che ci han già regalato gioie e dolori. Preso da questa insana voglia di giochi olimpici, casualmente mi sono imbattuto in una copia di ESPN Internatiional Track & Field per PS2. Diretto alla cassa con spirito olimpico, vengo subito stroncato (stile eliminazione inaspettata alla prima batteria); come mi è già capitato diverse volte in quel simpatico negozio che comincia per G e finisce con un sinonimo di ALT...avevano solo la custodia del gioco,  il DVD e il manuale erano misteriosamente scomparsi... 
:(...D E L U S I O N E !!! Per fortuna ci sono molti videogiochi basati sulle olimpiadi, e quindi ho compensato questa voglia con un classico del genere, Track & Field di Konami, (conosciuto anche nella terra del sol levante come Hyper Olympics) grazie al sempre verde M.A.M.EQuesto pilastro olimpico , è uscito nel 1983 in versione arcade, fu riproposto qualche anno dopo anche in versione home console.
 
Il gioco presenta una serie di prove tipiche dell'atletica leggera, dove per passare alla prova successiva bisogna superare il limite di qualificazione, pena...GAME OVER:

100 metri:
basta la pressione rapidissimo di un pulsante per correre sempre più veloce. Il limite di qualificazione è molto alto, quindi facilmente passabile da tutti.









Salto in lungo: 
oltre alla corsa stile 100 metri, arrivanti davanti alla pedana del salto bisogna premere il secondo tasto regolando l'ampiezza del gesto con una determinata angolazione. Qui abbiamo tre possibilità per qualificarci o alzare il nostro punteggio.








Lancio del giavellotto: 
come salto in lungo solo che questa volta l'angolazione è riferita al lancio. Sempre i canonici tre tentativi.










110 metri ostacoli
qui le cose si complicano perché il tempo di qualificazione è abbastanza basso. Bisogna correre come sui 100 metri ma ogni 10 metri si deve saltare un ostacolo con il secondo bottone. Il tempismo è fondamentale. Si ha un solo tentativo.







Lancio del martello:
oltre ad incrementare la velocità di rotazione devastando il tasto e il vostro dito, come nelle precedenti discipline,  qui bisogna essere abili nel lanciare il martello nel momento giusto e dare di conseguenza l'angolazione migliore. Tre tentativi per passare il turno.








Salto in alto:
per il gran finale il salto in alto, qui non importa la velocità con cui attivate al salto, qui bisogna essere abili nel giostrare bene l'angolazione, soprattutto in volo!!! Tre possibilità di errore.








Finito il salto in alto, il videogioco riparte, ma con valori di qualificazione decisamente più alti.
Questo gioco sposa benissimo le dinamiche arcade, proponendo classifiche da battere in ogni specialità. Ricordo I bei tempi in patronato dove ci si sfidava all'ultimo centimetro per i vari record!!! FANTSTICO!!! Molte di queste meccaniche poi, sono tutt'ora riproposte nei giochi moderni inerenti alle olimpiadi.

Se volete fare un tuffo nel passato e nelle olimpiadi, Track & Field è facilmente recuperabile per M.A.M.E e su XBOX Live al costo di 400 MP, Sconsigliato solo se la vostra tastiera è in procinto di rompersi XD.





Altri giochi da menzionare riguardanti le olimpiadi sono:
Summer Games per Commodor 64
Decathlete per Sega Saturn
Virtua Athlete 2K  per Dreamcast

E per farsi una bella risata:
The Aquatic Games per Megadrive e SNES






Nessun commento:

Posta un commento