martedì 8 dicembre 2020

TALES OF GRACES F : IMHO XD

Dopo aver ricevuto da un amico una PS3 slim ultimo modello, ho deciso di voler finire tutto il mio backlog di PS3 accumulati in più 11 anni di possesso del monolite nero Sony. Da settembre di quest'anno ad oggi ho finito ben 11 titoli di cui prima o poi parlerò spero in questa sede. Volendo terminare un titolo STRONG, in termini di ore, l'11 titolo PS3 di quest'anno è stato Tales of Graces f, jrpg della famosa serie Tales Of di Namco che ormai va avanti dai tempi dello SNES. Possiedo diversi Tales of, ma non ne avevo giocato nessuno prima di Graces f. La prima versione del gioco, è uscita solo per Wii e solo nel suolo nipponico, mentre la versione per PS3, con la lettera "f" in più, comprende un cospicuo endgame di circa 10 ore, ed è stata distribuita in tutto il mondo. 

Volendo portare più post simili nel blog, vorrei tagliar corto e fare una breve analisi sul gioco, ovviamente puramente personale, in modo da far capire a chi mai leggerà questo post cosa mi è piaciuto e cosa no dei giochi che porto a termine.
In questo caso, un gioco di ruolo in generale, IMHO, può essere suddiviso in quattro grandi parti. Storia, Personaggi, Mondo di Gioco e Gameplay. 

STORIA
Al contrario di quanto ad un primo sguardo si può pensare, vedendo lo stile tipicamente Anime della serie, e personaggi abbastanza Kawaii, la storia è molto matura e tratta argomenti che vanno al di la del solo amore ed amicizia tipici del genere.
Senza entrare troppo nel dettaglio, e soprattutto per non spoilerare nulla visto che si parla del cuore di ogni jrpg che si rispetti, si parlerà di crisi familiari, responsabilità politiche, adozioni e umanizzazione di androidi. La maturità della trama poi sta anche in piccole battute sparse qua e la anche a sfondo sessuale che si trovano nei piccoli intramezzi del gioco. Sicuramente la Main Story è la cosa che mi è piaciuta di più di tutto il gioco. La seconda parte invece, l'endgame esclusivo per la console Sony, l'ho trovato abbastanza noiosetto per i miei gusti.

PERSONAGGI
Nel complesso ci sono 7 personaggi, tutti ben caratterizzati e diversificati, sia nel background narrativo, sia nell'approccio alla battaglia. Durante tutto l'arco narrativo si riesce ad entrare in empatia con tutti loro più o meno, scavando a fondo della loro personalità anche grazie alle "skit" presenti in quantità industriale durante il gioco. Durante queste "skit" poi, che sono delle vere e proprie scenette animate in 2D molto basilari, indagheremo sul passato, sul presente e sui pensieri che attanaglia il nostro gruppo, spesso anche con scenette abbastanza divertenti e con un umorismo che non guasta mai. A tratti, per via del passato e della sua storia personale, mi sono immedesimato con Asbel, il protagonista. Ciò forse mi ha spinto ad apprezzare ancora di più sia la storia che i personaggi di questo gioco.


MONDO DI GIOCO
Penso la nota più dolente di queste quattro categorie, sia proprio il mondo di gioco, abbastanza anonimo, forse un po' troppo stereotipato e soprattutto povero di ambienti realmente nuove, Tutto sa di già visto e tutto sa di cliscé jrpigisto. Più che altro, essendoci proprio pochi ambienti diversificati ed oltretutto con molto backtracking presente, si viene a perdere il senso di scoperta e di meraviglia di quando ci si trova in zone nuove. Sicuramente da questo punto di vista di sarebbe potuto far di più. Le città sono ispirate a modelli esistenti e stereotipati classici del genere. Non faccio esempi pratici per non rovinarne le poche città presenti gioco, con facilissime similitudini che noterete subito.  


GAMEPLAY
Qua secondo me, ci troviamo di fronte alla vera novità. Rispetto ad altri giochi del genere che ho affrontato in questi anni, lo sviluppo del personaggio avviene in maniera completamente diversa, tramite l'acquisizione di Titoli, oltre che all'accumulo di esperienza per salire di livello. In questo caso però, l'accumulare esperienza non svilupperà le caratteristiche del nostro personaggio in maniera mirata o veloce, ma sarà grazie al sistema di Titoli che potremmo acquisire eseguendo determinate azioni nel gioco, o semplicemente proseguendo con la storia ea affrontando i nemici. Ci sono altre funzioni particolari che rendono il gameplay molto profondo, con dualizzazione degli oggetti o con l'uso di un particolare mixer che servirà sia per avere bonus in battaglia, sia per cucinare nel gioco, sia per ottenere oggetti rari. Il tutto è molto profondo e articolato, ma se siete come me, e non volete molte preoccupazioni, c'è una gestione del personaggio sia automatica, che semi automatica, oltre ovviamente al full manual. Ho quasi sempre optato per la gestione semi automatica in battaglia e ho lasciato fare al gioco la gestione varia dei titoli ecc. I livelli di difficoltà nel gioco ci permettono di ricevere a fine battaglia più punti exp e sp se giocati ad un livello più alto. Ho sempre cercato di giocare a livello Hard/Moderate per cercare di grindare i personaggi il prima possibile e, visto la possibilità di poter cambiare la difficoltà a piacimento durante il gioco, negli scontri più intensi ho abbassato a Normal il tutto, visto il poco tempo a disposizione e la zero voglia di potenziare tutti i personaggi. Nel complesso, anche se non sono entrato a fondo nelle meccaniche di gioco, il tutto mi è piaciuto molto. 

Per quanto riguarda il comparto grafico si vede benissimo che è un gioco partorito per una generazione precedente. La parte visiva però, risulta gradevole e l'atmosfera anime che aleggia in tutto il gioco, marchio di fabbrica della serie, l'ha fatto invecchiare abbastanza bene. Durante il gioco poi, sono presenti cutscene disegnate proprio in stile anime, che arricchiscono piacevolmente il tutto. Musiche a mio avviso in pieno stile jrpgiesco con qualche melodia che ti resta impressa, ma nel complesso nulla di esaltante. Per finire il tutto, con endgame incluso, ciò impiegato circa 70 ore. Il gioco è totalmente in inglese ma di facile comprensione. Se amate i JRPG e cerate una storia avvincente e un gameplay da sviscerare ve lo consiglio in pieno. Promosso!!!!!!!

...See You Soon





Nessun commento:

Posta un commento