mercoledì 20 aprile 2016

DALLE STELLE ALLE STALLE: RED DEAD REDEMPTION UNDEAD NIGHTMARE

Quando qualcuno mi chiede un consiglio su qualche gioco per 360 o PS3, tra i primi che nomino c'è sempre Red Dead Redemption, semplicemente uno dei giochi più belli della scorsa generazione. L'ho preferito anche a GTA V, forse per via dell' ambientazione meno abusata rispetto ai classici free roaming cittadini che spopolano ormai da anni. Sarà per il fascino del vecchio west, per la caratterizzazione dei personaggi degna di un film di Sergio Leone, del gameplay molto accattivante...questo gioco può essere considerato solo un capolavoro.
Appena finito il titolo principale, ho aspettato un po prima di addentrarmi nel corposo DLC descritto in questo post, perchè sinceramente mi piace staccare e avere una piccola pausa tra il gioco principale e le sue espansioni, inframezzando con qualche altro genere. Facendo cosi ho molto apprezzato per esempio le due espansioni di GTA IV, forse anche più dell'avventura principale! Passiamo però a descrivere questo contenuto. Dopo la piacevole esperienza con i passati DLC prodotti da Rockstar, ero molto fiducioso in Undead Nightmare, anche perchè sconvolgere l'universo creato con l'episodio principale inserendo degli zombie, mi sembrava una figata assurda!!!

Purtroppo (PER ME) non si è rivelata un'esperienza videoludica da incorniciare. Non dirò niente della storia, per non rovinare nulla a chi ancora deve giocare l'episodio principale, dico solo che ci ritroveremo a dover combattere un'orda di zombie, spesso e volentieri capeggiati da personaggi "illustri" della storia principale che, in questo DLC, sono morti per rinascere Zombie. Non è una cattiva idea, ci mancherebbe, ma il tutto viene riproposto con attività dannatamente ripetitive. In pratica, bisognerà liberare i cimiteri bruciando le bare, combattere il mini boss zombie di turno e liberare le città cercando di aiutare i pochi sopravvissuti rimasti, fornendogli munizioni ecc...il tutto ripetuto per le 5 ore necessarie per poter completare la campagna.
Altra cosa che non mi è piaciuta è l'assenza di sparatorie. Se in RDR le sparatorie a medio e lungo raggio la fanno da padrona, qui scordatevele!!! Gli zombie arriveranno in massa ad attaccarvi a pochi passi per scontri ravvicinati che sinceramente non molto ho apprezzato. Non so cosa potevo aspettarmi...zombie con fucili dubito! Mea culpa.  Capisco che a molti può sembrare strano, visto che questo DLC è stato molto apprezzato da critica e pubblico, ma personalmente mi ha deluso!!! Ne anche i 4 cavalli dell'apocalisse mi han fatto voglia di completare l'espansione al 100%. Finita la "storia" l'ho subito scaffalato. Per me...è NO.

...See You Soon


Nessun commento:

Posta un commento