lunedì 1 marzo 2021

FILM, SERIE TV VISTI A FEBBRAIO 2021 : FILM HORROR EUROPEI, AMERICANI e ASIATICI

Visto il poco tempo a disposizione per guardare la tv, a febbraio ho leggermente accantonato le serie tv che dovevo portare a termine, in favore di film tendenti al genere Horror, ma di scuole completamente diverse. Passiamo da un "horror" noiosissimo polacco, a un eccellente ed inspiegabilmente carino seguito di un altro (sempre rigorosamente virgolettato) "teen horror movie" di scuola americana, concludendo in fine con le sempre introspettive e spesso incomprensibili, ma molto inquietanti, visioni di horror giapponesi. Ecco il riassuntone del mese. Enjoy :)

FILM:
All My Friends Are Dead


Film Horror Polacco prodotto dal sempreverde Netflix...vuole scimmiottare i film americani dove ci sono le megafeste, e mixarli con un po di horror splatter, niente di nuovo, solo tutto MOLTO...MA MOOOLTO più trash del solito. Il trailer è ingannevolissimo, perchè prima di vedere massacri ecc, dovrete attendere tantissimo tempo. Per essere un horror è lentissimo, personaggi buttati li cosi, scene di sesso gratuite come da tradizione americana tanto per arrapare il pubblico di teenager a cui il prodotto è palesemente mirato, uccisioni veramente impossibili e banalissime, messe li verso la fine quasi per voler far qualcosa. Ogni tanto appare qualche citazione a film famosi, ma ripeto, la trama è completamente insensata. L'idea di base poteva decisamente essere sfruttata meglio. Si salvano alcune musiche, ma solo perchè sono dei classici immortali! Anche li, per una festa adolescenziale, non immaginerei mai di usare quelle canzoni (che non spoilererò ora XD), ma a mio avviso avevano soldi da spendere in diritti, e c'han voluto mettere il pezzaccio rock. Il finale poi...NM (na merda). Film da guardare solo per vedere quanto in la si può ancora andare col trash.

Ancora Auguri per la Tua Morte


Seguito di Auguri per la Tua Morte, rivisto proprio il mese scorso; l'ho trovato tra i consigliati di Prime Video. Visto in una serata dove avevo voglia di qualcosa di leggero, pensavo di trovarmi un "more of the same", del primo, magari con altri protagonisti, stessa storia ma il resto diverso. Invece è un seguito diretto del primo, dove si valorizzano anche personaggi quasi terziari del primo film. Il fatto di voler dare una spiegazione scientifica al continuo risvegliarsi lo stesso giorno mi è sembrata un'idea piacevole e a tratti spiazzante, in senso positivo. Anziché riproporre sempre lo stesso effetto temporale poi, si è deciso di inserire altro, senza spoilerare niente. Alla fine nella sua leggerezza è un film che riesce nel suo intento di divertire e creare un po di suspense, sempre confezionando scene fuori luogo di dubbio gusto, che anziché divertire danno un senso di cringe non indifferente. Si perde un po' nel finale e lascia molti buchi di trama, ma per essere un seguito di un filmetto horror vecchio stampo, non è affatto male. Spero a questo punto in una trilogia. Not Bad at All!

Cursed  (2004)
Essendo sempre stato appassionato di film horror asiatici, ho casualmente spulciato il catalogo offerto per questo genere da Prime Video e ne sono stato genuinamente sorpreso. Prima di rivedermi The Ring giapponese però, ho optato per nuovi lidi. Preso cosi dalla smania di iniziare qualcosa di nuovo, mi sono buttato su Cursed, film del 2004, che rispecchia in pieno i canoni dei J-Horror movie di inizio millennio. I giapponesi sono maestri nel prendere location "banali", come un piccolo combini o, come diremmo noi, un minimarket, metterci personaggi che effettivamente potremmo trovare in questi posti e ricamarci una storia a base di demoni, maledizioni e morti. Come tradizione vuole, tante cose non sono dette, ma vanno ad interpretazione del fruitore finale del film. Di certo non il più imperdibile del filone horror asiatico...anzi...ma se vi piace vedere quei paesaggio metropolitani che richiamano molto la Tokyo Suburbia, questo fa per voi. Da rivedere per capire se riesco a capirci qualcosa XD.

Persona (2000)


J Horror mooolto interessante. Con messaggi di fondo che fanno molto riflettere. Una storia che parla anche di bullismo in ambiente scolastico, che si scontra con le regole culturale della società giapponese. Non proprio un film horror nel senso stretto, più un teen dramma. Parte tutto dall'invito ricevuto da due studenti per una festa organizzata da un loro vecchio compagno delle medie. Da li si sviluppa tutta una trama incentrata sulla personalità e sulle maschere, sia fisiche che metafisiche, come quelle portate per apparire in un certo modo davanti alla società e agli altri. Questi argomenti sono molto cari ai giapponesi a quanto pare, visto che si ritrovano spesso sia in manga che videogiochi.  Tematiche molto interessanti e comunque una storia psicologicamente intrigante ne fanno un film che consiglio volentieri! Sicuramente un film Approuved!! Best Film visto a Febbraio

E anche per questo mese è tutto. Alla prossima :)
...See You Soon




1 commento: