E' inutile negarlo, Call of Duty 4 è stata una vera e propria rivoluzione all'epoca della sua uscita, con una storia cinematografica molto coinvolgente e soprattutto un comparto multigiocatore fantastico, con una progressione stile gioco di ruolo azzeccatissima ed appagante. Tra le menti dietro il successo di CoD 4, ci sono sicuramente Jason West e Vince Zampella, che hanno trasformato un "semplice" sparatutto, in una macchina da soldi e un brand importantissimo per l'economia videoludica e le casse di Activision.
Dopo Modern Warfare 3 e varie complicazioni con Activision, i due aprono il proprio studio chiamato Respawn Entratainment, e nel marzo del 2014 esce il loro primo gioco pubblicato da EA, Titanfall, per la famiglia Xbox e per PC. Non c'è una campagna single player, solo multi online. Titanfall fu il mio primo gioco per Xbox One. Ero a digiuno di titoli multi online , ma i vari trailer e recensioni mi avevano fatto innamorare di questo gioco. Fu il primo titolo "alla CoD" in cui raggiunsi il prestigio! Per uno che aveva abbandonato l'online da diversi anni, è decisamente un traguardo importante. Restai completamente rapito dalle meccaniche di gioco, dal doppio salto alla camminata sui muri...ma soprattutto dai Titan, vera innovazione in questo genere. Quei Robot giganti, hanno a mio avviso rivoluzionato e portato una ventata d'aria fresca al genere fps in generale, tanto da considerare Titanfall la vera evoluzione di Call of Duty.Black Ops III, Advanced Warfare o Infinite Warfare possono "accompagnare solo"!!! Già il fatto che tutti i giocatori possono chiamare un proprio Titan personalizzato a piacimento, e non andare a prendere un robot abbandonato nella mappa, da la possibilità a tutti di scegliere la propria strategia, senza dare vantaggi enormi al fortunato che riesce ad impossessarsi del mezzo. Il Titan può essere pilotato, essere lasciato in difesa di un area o seguirvi per darvi man forte con le proprie armi. La varietà nel suo utilizzo lo rende versatile per ogni situazione.
Per usare il Titan, bisogna aspettare un certo periodo di tempo, indicato dalla percentuale di costruzione del nostro robot. Questa percentuale può essere diminuita con le prestazioni sul campo, con uccisioni assist ecc. Chiamarlo in azione e vederlo cadere dal cielo, da sempre grande soddisfazione...soprattutto se si schianta sopra ad un avversario. Se il nostro Titan viene distrutto possiamo sempre salire in sella di un Titan amico e seminare distruzione con il nostro alleato o instaurare un rodeo tentando di distruggere il robot avversario salendoci in spalle. Rispetto al primo episodio, dove c'erano a disposizione solo 3 Titan, qui ce ne sono una decina, tutti con proprie caratteristiche, peculiarità e armi proprie, addirittura spade! Per quanto riguarda il pilota sono a disposizione una vastità di armi, perk ecc che vengono incontro a qualsiasi gusto del giocatore. Novità più importante a livello di pilota è l'uso del rampino, per raggiungere velocemente le zone alte degli edifici, visto lo sviluppo verticale di certe mappe.
Durante le battaglie, oltre agli avversari umani, ci saranno piccoli gruppetti di soldati, androidi e piccoli titani pronti a supportare le due squadre per dare più il senso di guerriglia. Dopo la vittoria, la squadra vincitrice ha ancora tempo per dare la caccia alla squadra perdente che deve cercare di fuggire dalla mappa tramite un astronave di recupero. Un'idea ripresa dal primo episodio molto carina.
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...See you Soon
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