Dopo tempo torno a
giocare ad un esclusiva Sony. inFAMOUS 2 è il seguito
di una IP creata da Sucker Punch, famosi per la serie Sly,
dove il protagonista è Cole MacGrath, un fattorino amante del parkour che viene colpito
da un esplosione talmente potente da spazzare via tutta la città, trasformandolo e
donandogli super poteri.
Il potere dell’elettricità è il “dono”
che Cole ha ricevuto da questa esplosione, sta a noi decidere
se lo userà a fin di bene salvando vite, o per scopi malvagi tenendo
in giogo la città di Empire City. Questa a grandissime linee
è la storia dell’originale inFAMOUS. Il secondo episodio parte con un protagonista già rodato, pronto ad affrontare la nuova minaccia di nome "La Bestia" (annunciata alla fine di I1), un umanoide gigantesco pronto a mettere a ferro e fuoco Empire City. L'unica maniera per distruggere questo gigantesco nemico è andare con il nostro comprimario Zeke e l'agente Kuo a New Marais, per cercare il dottore Wolfe, unico in grado di aumentare i poteri di Cole a dismisura. La peculiarità di
questo titolo free-roaming è il poter sviluppare il
personaggio tramite scelte morali tra bene e male. In base alle
proprie scelte si sbloccano determinati poteri distruttivi da usare a
proprio piacimento per combattere i nemici. Ciò non toglie la
possibilità di cambiare in ogni momento idea e di modificare la
propria identità morale. Come ogni gioco di questo genere, dove ci
sono scelte da fare o una morale da seguire, scelgo sempre il bene, e
ciò mi ha fatto venire in mente lo spunto per una riflessione che
proporrò sul blog. Continuando con I2, se si è in possesso
di un salvataggio del primo episodio finito, possiamo partire con un
piccolo boost in base al finale ottenuto. Il gioco non è
cambiato di molto, è sempre un free-roaming ricco di azione
votato allo sviluppo del personaggio e dell’esplorazione. Questa
volta però lo sviluppo della storia si svolge a New Marais,
copia digitale di New Orleans
(Ultimamente questa città è
molto soggetta a ricostruzioni videoludiche, tra questo, Assassin’s
creed 3 e sicuramente qualche altro titolo che mi sfugge, sta
salendo in classifica come città più usata nel mondo dei
videogiochi). Personalmente non ero
entusiasta della scelta, ma devo dire che alla fine non è cosi malvagia come ambientazione, anche se odio quel architettura pre-coloniale
tutta in legno, per non parlare delle zone paludose che non mi
piacciono affatto. Nella norma la storia; si ha a che fare con la classica trama da
super eroe/ anti eroe, nulla di che, anche se i personaggi principali e secondari sono caratterizzati molto bene. Zeke lo reputo uno dei comprimari più riusciti degli ultimi anni. Il vero punto forte del gioco
rimane il gameplay e l’uso dei poteri al posto delle armi
convenzionali. Sparare saette dalla mano, generare onde d’urto per
deviare proiettili o spostare oggetti, lanciare granate di
elettricità od usare un tornato gigante per spazzare intere orde di
nemici è
sempre molto appagante e divertente. Gli effetti speciali
sono ben realizzati, la grafica è “nella norma” e i nemici su
schermo sono molti e i boss enormi. Nel complesso gli
sviluppatori hanno tentato di dare alle missioni più varietà
possibile, rendendole comunque sempre piacevoli da affrontare. La
possibilità di integrare nel mondo di gioco missioni create dalla
comunità, è una gradita funzione ed allunga la rigiocabilità del
titolo. Ciò ha contribuito sicuramente all’originalità del
prodotto, rendendolo molto più dinamico. In effetti, questo
materiale realizzato dai fan, si è rivelato a volte molto carino e
ben studiato, spesso risultando molto divertente. L’editor delle
missioni personalmente non l’ho testato. Il titolo in sé quindi,
lo consiglio caldamente a chi cerca un titolo molto spensierato,
ricco d’azione e sicuramente divertente da giocare. I fan del primo
non ne resteranno delusi. Adesso sono curioso di provare
il nuovo episodio uscito su Playstation 4, appena ne recupero
una lo farò mio :) .
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...See you Soon
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