sabato 29 dicembre 2018

CARTELLINO ROSSO: PES 5 PSP

I gusti cambiano, è inevitabile, si cresce e certe cose che prima non ti piacevano, come per esempio la crema di rafano...ad un tratto le trovi imprescindibili!!! Da piccolo non ti piacevano i pomodori? Adesso li trovi la verdura migliore di sempre!!! Penso sia normale. Questo processo mi è capitato anche nel mondo videoludico, quando nella gioventù amavo follemente i giochi di calcio, mentre ora mi stanno totalmente indifferenti. Sono cresciuto con Hyper Soccer, ma soprattutto con International Superstar Soccere Deluxe, titolo con cui ho passato letteralmente anni della mia vita. FIFA 98, Ultimate Soccer, ISS 64 e 98, Winning Eleven 6 FE. e soprattutto i Virtua Striker mi hanno accompagnato fino all'arrivo di Xbox 360 e PS3.
Con praticamente l'estinzione di tutti i titoli calcistici al di fuori di PES e FIFA, ho quasi completamente ignorato il genere. Ho recentemente giocato solo a FIFA 17, perché me l'han dato quando ho preso la PS4 insieme ad Uncharted 4, ed ho trovato la modalità il Viaggio molto ben fatta e nelle mie corde, ma per il resto i titoli calcistici non mi appassionano più come una volta. Badate bene, tutt'ora gioco ancora tantissimo con Virtua Striker 2 su Dreamcast, e quando viene qualche amico a fare giornatina retrogame scatta quasi sempre una partita con la Play 2 a qualche PES. Tutta questa mega premessa è per dire che PES 5 per PSP proprio non mi è piaciuto. A parte il comparto tecnico che per l'epoca era tanta roba per una portatile, è il resto che non ha resistito alla prova del tempo.
La telecronaca è completamente assente, tolta per alleggerire il tutto, visto le difficoltà a far girare fluidamente il gioco nei momenti più concitati della partita, dove il motore grafico inciampa e accusa il colpo. Le modalità di gioco di questo Pro Evolution Soccer 5 hanno subito una gravissima perdita, che per quanto mi riguarda ha inficiato drasticamente sulla mia opinione. In effetti è completamente assente in cuore dei vecchi PES della generazione 128 bit, la Master League. Praticamente si è tolta l'esperienza single player per eccellenza del titolo Konami! Si può giocare solo sei campionati, tra cui il nostro, ma certo questo non mi fa tenere incollato al gioco come una Master League poteva fare. Gli sviluppatori hanno puntato molto sulla modalità wireless multiplayer, ma senza amici con una PSP e con PES 5...è praticamente inutile. Ergo ai giorni nostri, questo titolo è invecchiato male, privo di appeal e di valore. Se vi manca PES 5 di certo non lo recupererete per PSP, ma per PS2, XBOX o PC. Non ho altre parole da aggiungere. Delusione!

...See you Soon

Nessun commento:

Posta un commento