martedì 28 agosto 2018

SCHIACCIA ICSSSS: DYNASTY WARRIORS PSP

Il genere "Musou", non è sicuramente tra i più conosciuti ed apprezzati in occidente. Rispetto al grande successo che questo tipo di giochi riscuote in Giappone ed in generale nel continente asiatico, nel resto del mondo può considerarsi di nicchia, anche se dalle nostre parti si possono trovare grandi sostenitori del genere. E' importante sottolineare come praticamente il monopolio del genere, nonché l'idea dietro la base, sia in mano a Koei e al suo team interno Omega Force. Non ho giocato a molti titoli del genere, ma ne posseggo diversi in collezione, sia delle serie a sfondo storico, sia quelle tratte da anime. L'unico gioco di Omega Force che ho finito è First of the North Star, Musou basato sul manga di Ken Shiro, titolo con molti difetti, ma che mi ha molto divertito. Posso considerare quindi, il titolo discusso in questo articolo, come il primo capitolo "ufficioso" di Dynasty Warriors che provo. La serie è ambientata in Cina e si rifà al libro scritto da Lou Guanzhond il "The Romance of the Three Kingdoms", uno dei quattro romanzi classici che parlano della storia cinese. Il racconto si basa su eventi realmente accaduti, da cui gli Omega Force traggono fonte per le gesta narrate nei loro giochi, essendo il libro pieno di continue rivolte e scontri per il controllo dell'intero paese tra le tre famiglie Wu, Wei e Shu. Ogni capitolo del gioco, ci porta ad affrontare una mappa suddivisa in piccole aree di interesse, tutte separate tra loro. Dalla mappa generale noi possiamo eseguire i nostri movimenti, casella per casella. Se la casella successiva è sotto il nostro dominio e non ci sono nemici, non entreremo in quella porzione di mini-mappa, se invece c'è la presenza del nemico, allora partirà il gioco vero e proprio con lo scontro tra la nostra fazione e l' avversario. Alcune caselle ci daranno rifornimenti sotto forma di tempo per la missione e ripristino della vita, mentre altre alzeranno il morale della squadra facendoli combattere più ardentemente.
Parlando a livello tecnico, i nemici su schermo prima di tutto non sono numerosissimi e nelle situazioni più affollate la PSP rallenta in maniera molto evidente, il tempo per svolgere la nostra missione non è molto, spesso e volentieri fallivo determinati capitoli per mancanza di tempo. Il dover sempre ricominciare ogni capitolo successivo con la salute e l'arma a livello 1, a mio avviso, penalizza l'esperienza, visto il poco tempo a disposizione per completare l'obiettivo principale, il 90% dei casi conquistare la base avversaria. Nel campo di battaglia, l'effetto "nebbia d'ottobre della Padania" la fa da padrone,  ma penso sia dovuto al fatto che sia uno dei primi titoli sviluppati per PSP, comunque la grafica non è malvagia considerato che all'epoca il rivale della portatile Sony era il primo DS. Per quanto riguarda il gameplay, questo risente del "difetto" di questo genere, praticamente passerete quasi tutto il tempo a premere X, alternato ogni tanto a pulsante adibito alla mossa speciale, la cosiddetta Musou, disponibile dopo il riempimento di un apposita barra, dall'effetto devastante e spettacolare. Detto cosi non sembra esaltante, ma vedere il contatore di combo salire di decine se non di centinaia di nemici sconfitti, è sempre appagante.
Il senso di comandare uno dei guerrieri di cui le gesta sono narrate nelle antiche storie cinesi, è totale. La longevità della campagna principale non è altissima, ma se considerate che ognuna delle tre famiglie ha la propria storia e finite tutte queste ne sbloccherete una quarta, più ogni personaggio sblocca altri personaggi con stili ed armi diverse...le ore per completare questo il gioco salgono esponenzialmente. Peccato per la non possibilità di sbloccare nuove armi come negli altri capitoli. Tutto sommato un gioco discreto, non fondamentale per gli appassionatissimi del brand, ma comunque può intrattenere se volete addentrarvi in questo sottogenere degli hack and slash e se siete fan dei vecchi beat em up di una volta . 

...See you Soon

Nessun commento:

Posta un commento