venerdì 3 agosto 2018

EURO STYLE: WIPEOUT PURE


Dopo aver realizzato che prima di acquistare nuovi titoli, dovrei almeno finire un paio di quei 400, 500 giochi in arretrato...ho deciso di tirar fuori dal cilindro la PSP, visto che da tempo era riposta in un cassetto. Facendo qualche brave calcolo grazie al sito http://howlongtobeat.com, solo per quanto riguarda la prima portatile Sony ho all'incirca 366 ore di gioco, tra tutti i titoli ancora da cominciare per questa console. Detto ciò, ho subito messo sotto carica la portatile e inserito l'UMD di Wipeout Pure
Cominciamo subito col dire che WOP è uno dei titoli di lancio della PSP in Europa ed America...e nonostante sia stato rilasciato nel 2005, è ancora bellissimo alla vista! L'impatto grafico è ancora strabiliante anche se sono passati più di 13 anni, con effetti grafici e modelli 3D delle astronavi per l'epoca assolutamente all'avanguardia. L'effetto pioggia e neve in alcuni tracciati fa ancora la sua porca figura. Rispetto al DS che non puntava sull'avanguardia grafica, la PSP mostra decisamente i muscoli già dal lancio. Wipeout è stata un'ottima scelta come lancio della console, perchè visto la sua natura racing arcade, si sposa bene anche con gare veloci. Le modalità single player sono le classiche: gara singola, torneo, time trial e zona, mentre c'era anche la possibilità di giocare in multi, ma purtroppo non sono riuscito ad esperienziare il titolo con altri. Il vero cuore del gioco ovviamente è la modalità torneo, dove dovrete affrontare dalle 4 alle 8 piste per vincere i vari campionati. Le piste di per se molto belle e tecniche, sono veramente poche. Solo 8 per la modalità torneo, più altre 4 piste classiche da sbloccare più avanti. Il numero è veramente basso, dato dal poco tempo a disposizione per sviluppare il titolo; in effetti, mentre i tracciati principali sono ben realizzati in tutto e per tutto, le piste bonus classiche sono stilizzate al minimo, rendendole abbastanza anonime.
Successivamente Sony ha compensato questa mancanza rilasciando 12 piste gratuite da scaricare tramite lo store, ma purtroppo ne il mio router nuovo ne il telefono sono compatibili con il wifi della PSP, quindi non ho potuto testarle. La modalità zona mi è piaciuta molto, una sfida ad oltranza dove bisogna passare più zone possibili per ottenere la medaglia di bronzo, argento o oro, prima che la nostra astronave perda tutta l'energia per via di incidenti e venga distrutta. Ho trovato questa modalità perfetta per la portabilità e la vedrei bene in un possibile titolo mobile della serie. Le astronavi sono quelle tipiche della serie e sono ben bilanciate, andando incontro a tutti i palati, mentre la difficoltà è ben calibrata, con i livelli più difficili belli tosti da affrontare.
Le armi da usare non mi sono piaciute più di molto, avrei osato qualche cambiamento in più, ma non ci si può certo lamentare. Molto scomodi i menu, soprattutto se uno deve controllare record, medaglie e statistiche. Forse non ho controllato bene, ma per sapere se avevo vinto una medaglia, o per sapere il mio tempo migliore su una pista, dovevo sempre tornare indietro nel menu principale e cercare nell'apposita sezione, quando bastava mettere una piccola tabella nella schermata di selezione della pista o del torneo. Ottimo invece il sonoro stereo che, come da tradizione, sfoggia musiche euro style elettroniche molto calzanti e ormai diventate distintive per questa serie. In definitiva un ottimo titolo di lancio ed un gioco da recuperare se amate i titoli arcade e avete una PSP con voi.

...See you Soon

Nessun commento:

Posta un commento