lunedì 26 gennaio 2015

RIPRENDERE E FINIRE LO STESSO GIOCO REMASTERD??? SLEEPING DOGS DEFINITIVE EDITION

Con tutti i titoli ancora da cominciare e accatastati in libreria, perchè riacquistare e rigiocare un titolo di poco tempo fa? La domanda non è di facile risposta, immagino le molte persone che sono passate dalla versione "PS360" di GTA V, a quella nextgen, forte di una realizzazione tecnica di ottima fattura e di un online più stabile (?!?) o semplicemente il gioco è stato acquisto da gente che non ci ha mai giocato.
Nel mio caso ho voluto riprendere Sleeping Dogs per due motivi. Primo SD è stato uno dei tre titoli che più ho amato nel 2013, addirittura più di GTA V, secondo perchè questa versione, essendo la Definitive Edition, comprendeva tutti i DLC acquistabili solo online nella scorsa generazione.
Parliamoci chiaro, questa versione è una mera operazione commerciale, atta a recuperare soldi, accaparrarsi qualche altro fan, e spremere il brand il più possibile, forse per aumentare la fanbase in vista di un seguito (MAGARIII). Le migliori grafiche rispetto alla versione per le vecchie console sono quasi ininfluenti; già il motore grafico era poco performante qualche anno fa, figuriamoci adesso!!! Alcuni bug sono ancora presenti, ma niente di cosi invasivo e fastidioso. Ricordiamo lo sviluppo travagliato di questo titolo, all'epoca abbandonato da Activision e salvato da Square-enix...per fortuna vorrei aggiungere. A parte queste magagne tecniche, Hong Kong è riproposta in maniera fedele, ricca di particolari caratteristici e soprattutto sembra "viva". Le auto e le moto sono ben caratterizzate ed il modello di guida molto arcade e divertente. Scorrazzare per la città ha sempre il suo perchè, tra una visita al mercato notturno e qualche gara clandestina, le attività secondarie riempiono e colmano una trama di gioco bellissima, intensa...ma breve per il suo genere.
Poco importa se la trama principale non ha una longevità paragonabile ai titoli Rockstar, l'intensità e la credibilità degli eventi vi terranno incollati su schermo. Se amate i film polizieschi di Hong Kong, come "New police story" o la bellissima serie "Infernal Affairs", qui troverete il vostro paradiso. I personaggi sono credibili e personalmente è stato uno dei punti forti del gioco, rendendomi molto partecipe ed affezionandomi a qualcuno dei miei commilitoni, e nel contempo odiando le varie nemesi proposte del gioco. La sottile linea tra il bene e il male è stata resa in maniera ineccepibile. Per quanto riguarda il gameplay ci troviamo di fronte più ad un titolo action "beat 'em up", oltre che ad uno sparatutto in terza persona. Le scene di combattimento a mani nude la fanno da padrona e la crescita del
personaggio con l'inserimento di nuove mosse è ben calibrato e divertente. Le molte sfaccettature del gameplay sono ben amalgamate tra di loro. Grazie a questa versione, sono inserite nel contesto di gioco, delle missioni speciali in stile SWAT, prima precluse solo a chi preordinava il gioco. Queste sfide sono mordi e fuggi ma vale la pena affrontarle tutte. Questa versione poi conteneva entrambe le "corpose" espansioni lanciate qualche mese dopo l'uscita di Sleeping Dogs, "Nightmare in North Point" e "The Year of the Snake", vero motivo per cui ho recuperato questa edizione. Che dire...abbastanza deludenti e corte. Non sto qui a raccontarvi di cosa parlano, ma sono evitabilissime. In conclusione, se non avete mai giocato a Sleeping Dogs, correte subito a prenderlo o a recuperarlo, sicuramente se apprezzate la cultura asiatica e i free roaming, questo è il gioco che fa per voi

....See you Soon




Nessun commento:

Posta un commento