venerdì 19 febbraio 2016

QUANDO LO SFORZO NON E' ABBASTANZA: FORZA 5

Forza o Granturismo? E' questa la domanda che si fanno molti appassionati di automobilismo. Qual'è il simulatore migliore per console??? La risposta non è cosi facile da dare, considerando poi che nessuno dei due è veramente un simulatore al 100%, ma questa è un'altra storia. Spesso le risposte sono motivate da campanilismo per via dell'amore verso una console o l'altra, ma la verità è semplice: sono entrambi due ottimi brand con pro e contro.
Ogni appassionato del genere dovrebbe apprezzarli a prescindere. In questa sede non dirò cosa mi piace o non mi piace dell'uno e dell'altro, magari approfondirò meglio in un post dedicato. Forza 5 nasce come titolo di lancio per l'ultima console targata Microsoft. Partire già al debutto con un esclusiva di peso come questa, non ha giovato in termini di vendite a Microsoft, per via soprattutto del "Kinotto" e degli errori colossali fatti in fase di presentazione della console. Forza 5 non è a mio avviso esente da questi errori, frutto forse di una politica devota alle micro-transizioni e dei DLC. Personalmente non lo reputo un vero e proprio capitolo principale, per via della sua "non completezza". Sembra quasi studiato per fare in modo di spendere soldi veri per acquistare auto, in stile free-to-play. Per esempio, se non ricordo male, a fine di un campionato, non si riceverà più un'auto come a volte capitava con i vecchi episodi, ma solo gettoni virtuali per acquistarle. Il bello è che le auto costano un sacco ed i soldi virtuali non sono mai molti.
Questo spinge i meno pazienti a spendere denaro vero per sbloccare alcune macchine. Considerando che al lancio il gioco costava sui canonici 69€...la beffa dei contenuti digitali a pagamento ha fatto girare i cosi detti a moltissimi appassionati. Solo dopo le critiche mosse dalla comunità, questo aspetto del gioco è leggermente cambiato, aumentando i crediti acquisiti tramite gara. Magra consolazione. Per il resto Forza 5 è un gioco spettacolare. Graficamente fa subito vedere i muscoli della console su cui gira. I modelli delle macchine sono tutti fedeli all'originale e visivamente sono uno spettacolo. Ho passato ore nella "show room" dove con una visuale in prima persona si può  girare intorno all'auto esaminandola in ogni suo minimo particolare, ammirando le rifiniture, gli interni e i suoni originali del motore. Sicuramente una chicca per ogni amante delle quattro ruote.
Una grave mancanza sul fronte dei contenuti sicuramente è l'asta. Adoravo l'asta sui vecchi Forza Motorsport, dove potevi prendere le auto messe in vendita da altri giocatori con livree e assetti fatti creati ad hoc. L'asta veniva utile soprattutto per recuperare qualche modello avanzato a meno soldi; forse per questo motivo l'hanno tolta...per favorire le micro-transizioni (...pessima scelta!!!).
Il livello di personalizzazione è rimasto sempre ad altissimi livelli. Vedere le livree create da alcuni giocatori ti fa restare di stucco. Praticamente è possibile disegnarci su qualsiasi cosa, ricreando per esempio alcune vecchie glorie rallistiche replicate fedelmente in ogni sponsor, o realizzare macchine tamarre giapponesi con disegni di idol e manga. Altra chicca è la presenza della licenza Top Gear, che oltre a consentire all'accesso di prove speciali abbastanza carine e divertenti, fa presentare ogni evento e campionato da Jeremy Clarkson che con il suo umorismo inglese mi ha strappato più di un sorriso (da fan di Top Gear ovviamente) visto che non si tira indietro nello "sputtanamento" di certe categorie e modelli.
Sempre per restare in ambito, i momenti pre-gara hanno assunto un taglio più televisivo, con inquadrature e menu che richiamano i programmi automobilistici. Personalmente la trovo un'ottima scelta, solo che alla lunga diventa skippabile visto la ripetitività delle animazioni. Ne anche questa volta è presente il ciclo giorno notte e non c'è il meteo variabile. A Praga si correrà sempre con il sole mentre nel circuito di Top Gear le classiche nubi bretoni la faranno da padrone. Purtroppo il numero di macchine e di tracciati non sono all'altezza di quanto offerto da GranTurismo e da Forza 4. Circa 200 auto e 14 tracciati sono presenti nel disco di gioco, espandibili ovviamente tramite DLC a pagamento!!!! Ok, le auto sono state riprodotte in maniera fedele e magistrale, sia esteriormente che internamente, dal dettaglio della carrozzeria, ai tessuti dei sedili...ma almeno i primi DLC potevano regalarli visto che alcuni erano già disponibili il giorno del lancio. Scelta decisamente infelice a mio avviso. Sta di fatto che la poca quantità viene sopperita dall'enorme qualità del parco macchine, dalla cura maniacale nel ricreare il tutto e dal gameplay sempre appagante e scalabile a piacimento per rendere l'esperienza piacevole a tutti. Ecco il vero punto di (scusate il gioco di parole)"Forza", il piacere che si ha nel gareggiare e nel guidare auto da sogno... anche senza volante e con il pad in mano. Il pad della One poi con le sue vibrazioni separate rende benissimo l'effetto cordolo per esempio, vibrando a destra o sinistra in base al lato incriminato.





Un'altra cosa che mi è piaciuta un sacco sono i Drivatar. vera novità nella serie. Introdotti grazie alla fantomatica potenza del cloud Microsoft, i Drivatar non sono altro che intelligenze artificiali create sulla base dello stile di guida dei giocatori. Dopo aver corso a circa 4 gare, il gioco si sarà fatto un'idea dello stile di guida del giocatore e creerà una piccola IA a sua immagine e somiglianza che andrà a popolare e sfidare le carriere di altri giocatori. Sarà possibile sfidare i Drivatar dei piu forti al mondo semplicemente impostando un alto livello di difficoltà. Non si vedranno trenini in pista, ma gente che lotterà in tutti i modi per vincere la gara, anche in maniera aggressiva!!! Personalmente la cosa funziona e ha reso le gare molto più interessanti. I Drivatar in effetti sono stati successivamente esportati su Forza Horizon 2 e l'ultimissimo Forza 6. Che dire, come titolo di lancio non è affatto male. L'unico problema è che per il nome che porta, non può essere considerato come un titolo da avere. Consiglio vivamente di passare direttamente a Forza 6, visto i notevoli miglioramenti in tutti i punti deboli elencati in questa mia piccola opinione. 

...See You Soon




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