domenica 7 febbraio 2016

CAN CHE ABBIA NON MORDE???: WATCH DOGS

Gioco un po' controverso Watch Dogs, sicuramente un titolo che ha fatto molto parlare di se. Tanti amici non l'hanno gradito ma personalmente lo reputo un ottimo gioco ed ora vi spiegherò il mio punto di vista sul titolo Ubisoft. Cominciamo dall'inizio, WD è stato presentato per la prima volta all'E3 2012, come bomba finale della conferenza Ubisoft.
Il video che oserei dire spettacolare che, da buona tradizione della casa francese, ha generato un hype pazzesco. Graficamente era qualcosa di mai visto ed ovviamente impensabile per le capacità tecniche di Xbox 360 e Playstation 3 (poi si scoprirà impensabile anche per 4 e One XD) ed Ubisoft fu costretta ad ammettere che la demo mostrata all'E3 2012 girava su un PC con caratteristiche "Nextgen". Questo causò un ulteriore hype, visto che successivamente si scoprì che WD doveva essere un titolo di lancio per le nuove console. Come spesso accade ultimamente, il titolo venne rinviato più volte, fino ad uscire nel maggio 2014, con un vistoso downgrade grafico. Basta guardare il video comparativo tra la demo del 2012 ed il gioco del 2014 pubblicato in calce al post, per rendersene conto. A parte il downgrade, che dal mio punto di vista, non è un fattore fondamentale per decretare il fallimento di un titolo (la grafica non è tutto!), il resto presenta alti e bassi. Cominciamo con la trama, incentrata sulla vendetta. Aiden, il protagonista del gioco, è un hacker professionista e, dopo la parte introduttiva del gioco, si scoprirà subito che il suo obiettivo è vendicare la morte della propria nipotina. La storia, si evolve ma effettivamente non decolla mai. Tanti han criticato appunto, questo fatto. Se questo gioco vuole competere con Rockstar e GTA V, da questo punto di vista ha totalmente fallito. Per quanto mi riguarda la narrativa l'ho trovata discreta e comunque passabile, visto che Watch Dogs, a mio personalissimo avviso, punta tutto sul gameplay.
Il gameplay è il pezzo forte del gioco. Il fulcro su cui tutto si muove è l'hackeraggio. Grazie al proprio smartphone, Aiden può fare di tutto, dal cambiare le luci dei semafori per poter avere strada libera o far esplodere qualche conduttura per distruggere strade e inseguitori, a sbirciare tutto l'ambiente circostante tramite le telecamere durante le sparatorie, cosi da marchiare i nemici e studiare strategie di attacco. Si potrà far esplodere telefoni o interrompere le comunicazioni tra i nemici, aprire o attivare coperture ecc. La possibilità poi di aumentare con l'esperienza le proprie abilità è ben strutturata ed invoglia a scoprire nuove possibilità date dal gioco. Grazie all'hackeraggio le vie per concludere una missione sono molteplici. La cosa più soddisfacente è usare un profilo molto stealth, eliminando i nemici in maniera silenziosa usando le possibilità date dal nostro device. Ogni volta che si arriverà in una nuova area di Chicago, bisognerà hackerare la torre delle comunicazioni, in maniera da poter usare senza limiti il nostro smartphone. Qui ci saranno dei vari puzzle ambientali da risolvere. Altra cosa impressionante, la quantità di profili ed identità create, visto che praticamente tutti i personaggi non giocanti, inclusi i passanti per strada, hanno un'identità che sarà possibile sbirciare grazie al telefono.
Tra le varie possibilità c'è anche quella di rubare i soldi dal bancomat o ordinare auto e moto semplicemente accedendo al telefono. Per non finire, a parte le moltissime missioni secondarie, alcune veramente ben fatte, c'è la presenza di minigiochi chiamati "digital trip", che permettono ad Aiden, tramite la realtà aumentata nel gioco, di trasformarsi in un mecha ragno gigante e di distruggere tutto o raccogliere monete virtuali in tot tempo sparse per alcune aree di gioco in stile platform ecc. Tutte idee molto carine e ben realizzate. Unica grossa pecca nel gameplay è la "legnosità" nel guidare certi veicoli che in un free roaming non è cosa da poco, L'online è ben inserito nel contesto, amalgamato nel single player. Ogni tanto si potrà invadere o essere invasi da un'alto giocatore in una modalità stile guardie e ladri molto divertente.
Sono disponibili anche altre modalità multiplayer, ma sicuramente una delle più interessanti è quella che sfrutta la companion app per smartphone, dove un giocatore tramite tablet o cellulare comanderà la polizia e dovrà inviare elicotteri, macchine ecc contro un altro avversario umano su console, che dovrà cercare di seminare il tutto. Per concludere, parlando di Aiden è un protagonista abbastanza anonimo, questo non lo metto in dubbio, quindi spero vivamente in un cambio di rotta per il prossimo capitolo, visto che il rumor è nell'aria da un po. Secondo me questa è una serie con dell'ottimo potenziale, quindi mi piacerebbe molto che un ipotetico Watch Dogs 2 possa essere come Assassin's Creed 2 è stato per la serie degli assassini, cioè un'evoluzione totale del titolo.

Ecco il video confronto tra demo dell'E3 2012 e gioco su PC settato a ULTRAAAA



...See You Soon



Nessun commento:

Posta un commento