lunedì 20 luglio 2015

REALTA' VS ARCADE '90. SEGA RALLY E SOCI VS AUTO VERE :)


Sicuramente negli anni '90, uno dei generi che andava per la maggiore era l'arcade racing. Regina indiscussa del genere nelle sale giochi era sicuramente SEGA che, con saghe del calibro di Sega Rally, Daytona USA, OutRun, era presente in tutte le sale giochi e bar di tutto il mondo.
Ora il termine "Sala Giochi" ha cambiato significato, sostituendo questi cabinati all'epoca fantascientifici...con misere macchinette "mangia soldi" che rovinano tante persone e famiglie. Martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, si è svolto il Raduno Motorsporting Classic Club - Città di Cavarzere arrivato alla sua 13esima incarnazione, dedicato alle auto d'epoca. Tra queste erano presenti molte macchine che hanno segnato la mia infanzia a livello videoludico. Ho colto l'occasione per fotografarle e creare un bel post per il blog. Spero vi piaccia :) .



Comincio con le Ferrari, una delle icone italiane più famose nel mondo, che riportano alla mente uno degli arcade più belli di sempre, realizzato dal Maestro Yu Suzuki e dal mitico studio Sega-AM2:

Out Run

Anche se la Ferrari 208 Turbo presente in foto non è la Testarossa presente in Out Run, è innegabile che il fascino di questa macchina non spinga la mente al bellissimo gioco arcade di Sega. Considerando che la Testarossa presente nel gioco in versione cabriolet non fu mai prodotta (a parte un unico esemplare per Gianni Agnelli), questa 208 con accanto una bionda può benissimo sostituirla egregiamente. Di certo sfrecciare per il lungomare con un'auto cosi piacerebbe a molti. La F355 in foto, è presente nel parco auto di Outrun 2 in versione spider. Outrun 2 è stato a mio avviso un ottimo titolo che ha riportato in auge il concept del primo episodio, rendendolo molto longevo in versione console, grazie alle sfide e ad un comparto online che si sposa benissimo con la serie per cercare di ricreare il feeling da sala.Grazie al System Link di Xbox è possibile anche sfidare i propri amici nel salotto di casa tramite multischermo (avendo doppia versione del suddetto gioco sperimenterò e documenterò a breve questo sistema. 

Ferrari 208 
















FERRARI F355 CHALLENGE



Altro titolo sicuramente da citare per quanto riguarda SEGA, sempre creato da Yu Suzuki, è Ferrari F355 Challenge, vero e proprio simulatore di guida che all'epoca fece la sua porca figura un pò ovunque, grazie alla sua fedeltà nel modello di guida e ovviamente alla veste grafica di alto spessore. Yu Suzuki ha voluto con questo titolo ribadire il suo amore per il cavallino rampante. Durante lo sviluppo, per fare capire cosa volesse dire guidare una Ferrari, Yu ha portato tutto lo studio in pista per far provare l'ebrezza che solo auto del genere possono dare, per cercare in seguito di ricreare il feeling nel gioco vero e proprio. Il cabinato poi è molto immersivo, con la versione full compresa di tre schermi per dare la sensazione di essere veramente alla guida, la frizione e un cambio professionale. La versione Dreamcast vanta la possibilità di giocare in System Link e funzionalità online che sono durate fino al 2006 in via ufficiale. La versione Playstation 2 non è stata convertita a dovere, ma se non si ha la possibilità di avere il gioco per la console SEGA è un ripiego meglio di niente. Ricordo ancora la possibilità di interagire col cabinato e il Dreamcast inserendo la VMU della console per scambiare dati ecc e la possibilità a fine corsa nel cabinato arcade di avere un fogliettino con i risultati su pista. Rimpiango troppo i tempi delle vecchie salagiochi.










SEGA RALLY


Altro gioco che sicuramente richiama alla mente la vecchia e gloriosa SEGA dei rampanti anni 90, è Sega Rally, il CLASSICO per eccellenza degli arcade racing. Inutile stare qua a ribadirne il fascino indiscusso, che il titolo ancora riscuote. Se volete leggere la mia recensione di Sega Rally Championship in versione Saturn capirete quando questo titolo mi sia piaciuto ed abbia indubbiamente rappresentato per l'epoca una vera e propria killer application per il 32bit di SEGA. Sia il primo che il secondo esponente hanno riscosso un incredibile successo, sia in sala che per PC e Console, portando l'ebrezza del rally arcade in tutti i nostri schermi. Prendendo LE Auto che han reso il Rally grande, non si può non amare questa serie. Di seguito alcune delle auto presenti nei due capitoli in più altre auto d'epoca esposte durante la giornata.


















































...See "YU" Soon
                                   





Nessun commento:

Posta un commento