venerdì 8 agosto 2014

DELUSIONE DARKSIDERS 2

Da pochi giorni ho finito Darksiders II....le uniche parole che mi escono dalla bocca sono....DE LU SIO NE TOTALE. Dopo aver giocato e apprezzato molto il primo capitolo, attendevo con ansia di poter mettere le mani sul seguito. Già da subito l'ambientazione terrestre scompare a favore di un mondo fantasy abbastanza anonimo.


La storia non mi è piaciuta per nulla, anonima, piatta, con personaggi secondari inutili come tutti quelli della prima parte e motivazioni flebili. Il gameplay si è fatto più simile ai vecchi Prince of Persia (le sabbi del tempo per intenderci), con molte parti platform alternate da combattimenti abbastanza caotici. Tante volte durante il combattimento ci sarà una confusione sullo schermo e non si riuscirà a capire bene dove sia Morte in mezzo a quel marasma. A parte il caos battagliero il sistema di combo e avanzamento delle abilità mi è piaciuto molto, e rispecchia il vecchio Darksiders. Anche gli elementi RPG con armature e altri elementi di contorno l'ho trovato semplice e ben congeniale, anche perchè gli elementi estetici si vedono sul personaggio portando anche ad un cambiamento di look oltre che di statistiche. L'enorme ambiente esplorabile e la vastità della mappa sono cose spogli e poco caratterizzati. A volte sembra di essere da soli in mezzo al deserto. Spesso poi, i dungeon hanno tre oggetti da raccogliere attivare ecc....ed ogni volta il terzo aggeggio è il più facile da eseguire o trovare, dove ti aspetteresti il contrario. Il characters design è ben fatto, Morte è disegnato dal bravissimo Joe Madureira, responsabile anche di Guerra nel primo episodio, e sembra uscito da un concerto degli Slipknot. Anche i personaggi secondari più importanti sono ben realizzati e ricchi di dettagli, come la maggior parte dei boss.

Le missioni secondarie non le ho affrontate perchè non mi davano nessun stimolo per essere affrontate. In definitiva, quando definii Darksider I una specie di Zelda più maturo, speravo in un seguito altrettanto bello e carismatico...ed invece ne è uscito un gioco buono per carità, ma non all'altezza delle mie aspettative. Da giocare sicuramente, ma non il capolavoro che si dice.



...See you soon


Nessun commento:

Posta un commento