lunedì 27 maggio 2019

MARVEL SPIDER-MAN: GRANDI RESPONSABILITA'

Sony negli ultimi anni non si è di certo adagiata negli allori, conquistando meritatamente il primato in questa generazione con PS4. Anche nel 2018, la casa di Playstation ha dato in pasto al proprio pubblico esclusive single player di un certo livello, tra cui Marvel Spider-Man. Sviluppato dai ragazzi di Insomniac Games, che possono vantare una lunghissima collaborazione con Sony come studio second party, con questo gioco hanno avuto l'occasione di sviluppare un titolo sui personaggi Marvel in esclusiva, e la scelta è ricaduta proprio su l'Uomo Ragno. Ted Price, CEO dello studio, ha dichiarato che sia Sony che Marvel gli han lasciato carta bianca su che personaggi e universi usare della Casa delle Idee, e loro semplicemente hanno scelto Spider-Man.
Senza spoilerare molto sulla storia, si affronterà l'avventura con il signor Parker che veste i panni del supereroe aracnide già da diverso tempo, quindi avremmo uno Spider-Man più "maturo" con già alle spalle diversi arresti di supercriminali molto importanti rinchiusi nelle celle del Raft, il carcere di massima sicurezza dela fantasia Marvel. Il morso del ragno, la morte dello Zio Ben quindi, sono già avvenuti da molto tempo.  La trama in effetti, comincia con l'attacco alla Fisk Tower, con il nostro eroe intento a sgominare l'ultimo grande supercriminale rimasto in città, Kingpin. In una New York con sindaco Norman Osborn però, le sorprese non sono mai finite, ma lascio a voi scoprire il tutto. 
Tra i nostri comprimari avremo anche l'immancabile Mary Jane, divenuta nel frattempo giornalista investigativa per conto del Daily Bugle, giornale del ex datore di lavoro di Peter, J.J. Jameson che nel frattempo è andato in pensione, diffamando sempre il nostro affezionatissimo tramite podcast radiofonico che ci "perseguiterà" per tutto il gioco. Nelle circa 16-17 ore di gioco che servono per portare a termine la storia principale, avremmo a che fare con alti e bassi della trama, con più dei primi per fortuna, e con un'aumentare di qualità verso la fine del gioco. Sempre accompagnati dall'umorismo tipico del personaggio, la main quest fa decisamente il suo dovere, e rende giustizia all'IP di appartenenza, rendendo il tutto molto avvincente, dando spessore visivo al tutto. Senza rovinare nulla, mi è piaciuto molto anche il character design dei villains.




Per quanto riguarda il gameplay, il tutto risulta come una derivazione del Freeflow Combat visto in tutti i recenti titoli dell' "altro eroe famosissimo dell' altra famosissma casa di fumetti"...Batman, quindi si sposa alla perfezione con l'atmosfera del tutti contro uno, che rende più giustizia ad un supereroe piuttosto che affrontare un avversario alla volta. Le boss fight non sono a mio avviso di certo memorabilissime, ma si differenziano molto tra di loro, variando un po sull'approccio per arrivare ai colpi diretti al nemico di turno.
Ottima l'evoluzione del personaggio, che tramite uno sviluppo stile gioco di ruolo e le molteplici tute da sbloccare con ognuna una particolare abilità, da al giocatore una spropositata varietà di approccio al combattimento. Sperimentare tutte le abilità delle tutte e tutti i gadget oltre ad essere molto divertente ci da la possibilità di approcciare il gioco come meglio ci aggrada. L'abilità di stordire i nemici con un'assolo rock non ha prezzo!!! Sono presenti poi moltissime side quest e collezionabili che allungano di 10-15 ore la vita del prodotto, soprattutto se si vuole puntare al platino. Alcune come la ricerca degli zaini di Spiderman sono molto carine perchè regalano tantissimi easter eggs, altre sono abbastanza noiose e molto ripetitive, come alcune "chiamate" della polizia, che verso la fine diventano insopportabili. Nei lati dolenti del gioco metto le parti stealth di Mary Jane...spesso noiosette. Graficamente siamo ovviamente su altissimi livelli. Giocato su una "misera" PS4 Slim, fa lo stesso la sua porca figura, con una NY animata e resa finalmente viva. In definitiva, un titolo sicuramente da recuperare sia per i fan dell'uomo ragno che per gli amanti degli action!

...See You Soon

Nessun commento:

Posta un commento