sabato 4 giugno 2016

LE MIE CONSIDERAZIONI PRE E3 2016




Come ogni anno, in questo periodo, si svolge l'E3, la più grande fiera occidentale dedicata al mondo dei videogiochi. Dopo alcuni anni alquanto "poveri" di news e "show", l'anno scorso, grazie alle conferenze di Microsoft e Sony, abbiamo goduto di uno spettacolo notevole. Nintendo purtroppo ha toppato in pieno, deludendo non di poco chi voleva qualche news sulla nuova console, o più semplicemente giochi per Wii U

Quest'anno, speravo vivamente di assistere alla presentazione di NX, invece Nintendo presenterà solo il nuovo Zelda tramite il live The Treehouse. Per carità, attendo con impazienza il nuovo capitolo della mia saga preferita di tutti i tempi assieme a Super Mario, ma dopo l'annuncio dell'ennesimo rinvio a marzo 2017 mi è sceso un pò l'hype. A quanto pare uscirà in contemporanea sia per Wii U sia per NX, come Twilight Princess ai tempi del Gamecube e della allora nuova Wii. All'epoca preferii la versione per cubo, visto che il gioco era stato concepito inizialmente per quella piattaforma e non avevo intenzione di acquistare Wii visto che da poco era entrata in casa mia Xbox 360. Chissà come andrà sto giro. Sta di fatto che si prospetta un E3 poco felice per Nintendo.

Per quanto riguarda Sony, posso ipotizzare l'arrivo di un nuovo Crash, dopo innumerevoli rumor e "messaggi subliminari" da parte di Sony stessa. Immagino già la firma del passaggio dei diritti da Activision a Sony sul palco dell'E3 con annuncio del nuovo capitolo. Ben venga se il gioco sarà fatto con il dovuto rispetto di Crash, visto il declino che ha portato l'avvento di Activision. Se tornerà nelle mani di Naughty Dog sicuramente ne uscirà qualcosa di spettacolare, anche se magari visto gli innumerevoli impegni dello studio posso solo fantasticare su un lavoro fatto da Mark Cerny con un altro team intero. Shenmue 3, The Last Guardian e Horizon Zero Dawn saranno quasi sicuramente parte dello show, con magari qualche video gameplay, mentre per quanto riguarda novità, ovviamente spero in nuove IP di spessore e i vociferati Spiderman da parte dei Sucker Punch e God of War 4 da parte dei Santa Monica. La maggior parte dello show Sony sarà dedicato quasi sicuramente al Playstation VR e ai giochi in uscita per il lancio, previsto per questo autunno. Visto l'innumerevole sforzo finanziario fatto dalla casa di Tokyo per entrare nel mondo della realtà virtuale, mi aspetto anche qua grandi cose. Sinceramente per ora sono più attratto dalla realtà aumentata, sono curioso però di vedere qualche titolo di spessore per questo nuovo accessorio. Infine mi attendo qualche delucidazione su questa fantomatica PS4 NEO. Spero solo sia un rumor anche se ormai sembra quasi realtà. Magari sarà solo una versione Slim con la capacita' di vedere video in 4K. Fra qualche giorno scopriremo la verità.


Microsoft dal canto suo, PARE abbia già smentito categoricamente l'arrivo di una versione potenziata di XBOX One. Si ipotizza la presentazione di una versione Slim. Per quanto riguarda i giochi spero in qualche ritorno di prestigio anche in casa Microsoft, come un nuovo Conker o Battletoad e come sempre nuove IP. Sicuramente vedremo meglio il nuovo titolo Rare che risponde al nome di Sea of Thieves, anche se non sono molto fan dei titoli prettamente online. D'altro canto scontata anche la presenza di Forza Horizon 3 e Halo Wars 2, titoli che aspetto con molta impazienza.  Secondo i rumor dovrebbe essere annunciato un nuovo gioco a base di Zombie (spero vivamente di no visto l'abuso di questi personaggi nel media nell'ultimo decennio). Bramo anche dalla voglia di vedere qualche gioco sviluppato per le HoloLens, che come ho già detto prima, per i miei gusti personali, mi attirano molto più della realtà virtuale. La demo di Minecraft dell'anno scorso e' stata spettacolare. Se quello e' il futuro voglio assolutamente poterci giocare!!! Si vocifera anche di un nuovo Age of Empires e l'arrivo di nuovi personaggi per Killer Instinct, come il Generale Raam (a quando una versione fisica completa di KI? sarebbe ora Microsoft!!!). Ovviamente anche Gears 4 sara' presente visto il suo rilascio in autunno.


Per quanto riguarda le altre software house, mi aspetto grandi cose da EA, visto il trailer bomba di Battlefield 1 e soprattutto non vedo l'ora di vedere all'opera Titanfall 2, visto che il primo capitolo mi e' piaciuto un sacco. Da Activision ovviamente arriverà il video gameplay di Cod e sono curioso di vederlo dopo i milioni di dislike che hanno raggiunto su youtube. Azzardo anche un primo sguardo su Destiny 2 da parte di Bungie. Da Ubisoft attendo con impazienza Watch_Dogs 2 visto le grandi potenzialità del primo episodio e ovviamente qualcosa di più concreto sul nuovo Ghost Recon Wildlands. Come sempre poi Ubisoft sfoggerà qualcosa di nuovo alla fine della presentazione, magari un nuovo capitolo di Prince of Persia? Staremo a vedere. Per la seconda volta di fila Bethesda farà una conferenza all'E3. L'anno scorso ci ha deliziato con Fallout 4 e Doom principalmente, mentre ora mi aspetto una forte presenza di Dishonored 2. Poi??? Un nuovo The Elder of Scrolls??? Penso di no, ma non si sa mai. Avendo indetto una conferenza qualcosa sicuramente bolle in pentola. Concludo con Square Enix. Spero ovviamente in un trailer e notizie sostanziose su Kingdom Hearts 3, visto che ormai Final Fantasy XV è bello che pronto. Se devo essere sincero vorrei tanto annunciassero un seguito di Sleeping Dogs.  Intanto contiamo i giorni che ci separano da questo evento e continuiamo a fantasticare.


...See You Soon



Nessun commento:

Posta un commento