lunedì 2 febbraio 2015

CARA VECCHIA SQUARE: BRAVELY DEFAULT


Quest'anno è cominciato con il botto per quanto riguarda il mio 3DS, dopo aver finito l'ottimo remake in 3D di Ocarina Of Time, ho dedicato oltre 90 ore di gioco a Bravely Default, jrpg in esclusiva per Nintendo 3DS, prodotto dalla Square-Enix
Una volta, Square Enix era sinonimo di Jrpg ( i giochi di ruolo giapponesi), creatori di brand storici come Final  Fantasy e Dragon Quest, da questa casa (nata dalla fusione appunto di Square e Enix) ci si aspettava sempre il non plus ultra per quanto riguarda questo tipo di giochi, ma evidentemente negli ultimi anni qualche colpo è stato perso. Dopo la dipartita di Sakaguchi, il papà di FF, qualcosa è andato perduto. Premetto che sono un grande estimatore di questo genere, ma non sono cosi "abile" nel giocarli e tanto meno a finirli. A volte perdo le speranze quando il "grinding" diventa pesante e necessita di una quantità di tempo non indifferente. Non ho finito moltissimi jrpg, ma ne ho cominciati ed abbandonati in abbastanza. Ho voluto rischiare con Bravely Default, perchè è un titolo uscito su console portatile e, non avendo moltissimo tempo a disposizione, posso giocarci anche quando sono fuori casa. Alla fine sono riuscito a finirlo, con oltre 90 ore di gioco, completando quasi tutte le missioni secondarie. Cosa dire allora? Sono molto contento, è un titolo ben studiato e a mio avviso porta finalmente uno svecchiamento del sistema a turni, rendendolo accessibile a tutti i tipi di palato. C'è la possibilità di cambiare il livello di difficoltà in qualsiasi momento, di togliere completamente ogni tipo di incontro casuale o aumentarne di molto la frequenza. L'elasticità e la capacità di personalizzare ogni minimo particolare del gameplay, mi ha piacevolmente sorpreso e mi ha fatto amare questo gioco. Non per nulla, il titolo richiama il particolare sistema di turni utilizzato. Con la funzione Brave si possono fare più attacchi consecutivi, mentre con la funzione Default, il giocatore va in modalità difesa. All'inizio del turno si hanno zero Punti Brave (PB) a disposizione, sono punti che servono per aumentare i turni d'attacco.
 Qualsiasi azione compiuta porta al consumo di un PB, all'inizio del turno si recupera un PB. Per accumulare PB bisogna usare la modalità Default, ed il massimo di PB accumulabili di base è di 3. Il Default permette di rinunciare all'attacco per ridurre i danni subiti e non sprecare PB quindi all'inizio del turno successivo, in caso venga usato default, il personaggio avrà un PB in più. Usando il Brave per un massimo di tre volte se si parte da zero PB, si aggiungerà un opzione a quella di base, potendo perciò attaccare l'avversario per con diversi attacchi. A parole sembra un po difficile da spiegare, ma vi garantisco che il livello di strategia, soprattutto negli ultimi capitoli, è molto elevato e divertente. E' stato poi inserita un'altra funzione, evitabilissima, di nome Bravely Second, dove premendo il tasto start al momento giusto, si ferma il tempo durante un'attacco avversario potendo eseguite a nostra volta un'attacco "gratuito". I Bravely Second accumulabili sono tre, e si accumulano lasciando la console in standby per 8 ore a punto, o si possono acquistare con un sistema di microtransizione per non so quanti soldi. Da notare che il nuovo capitolo annunciato si chiama come questo sistema, Bravely Second.  Altro fattore interessante e ben studiato è il Job System e l'uso delle abilità annesse ad esso. Lo sviluppo del personaggio quindi diviene essenziale e la capacità di apprendere più lavori possibile renderà il vostro party sempre più forte. Da segnalare anche un piccolo gioco manageriale per incrementare i vostri fornitori di armi ed oggetti utili ambientato in un villaggio da ricostruire, che come meccaniche ricorda vagamente un gioco sempre di SE uscito su Facebook, Knights of The Crystals, dove l'unico fattore per andare avanti ed accumulare esperienza è il tempo. Peccato che per raggiungere il livello massimo del villaggio non ci voglia tantissimo, e dopo la sua massima espansione non servirà più ad un gran che. Bella anche l'idea di sfruttare lo Street Pass e la connessione ad internet per ricevere aiuti dagli altri giocatori, anche sconosciuti. Passiamo alla trama e alla narrativa, non dirò nulla per non rovinare niente, ma fino a metà gioco sono stato incollato e trepidante per sapere come andava avanti la storia, poi gli ultimi capitoli sono stati di una ripetitività pazzesca che mi han deluso parecchio. Nel finale c'è stata una ripresa, ma nulla di epico a mio avviso.
Da lodare il comparto audio, stratosferico, dalla sound track al doppiaggio. Mi ha stupito tantissimo sentire un doppiaggio di questi livelli su una console portatile, veramente un ottimo lavoro. Il comparto grafico è notevole e l'effetto 3D del 3DS XL è ben congegnato, soprattutto quando si visitano le città, tutte in stile libro pop-up come effetto, molto ben reso. Una cosa che non ho apprezzato è la diversità "grafica" tra i personaggi del gioco, con i protagonisti in versione quasi "super deformed", e nemici e comparse in versione "normale". Altra cosa che non ho apprezzato molto sono le invocazioni, che richiamano aspetti troppo moderni e a mio avviso fuori tema. Ultima cosa, un plauso ai pochi ma ottimi video in realtà aumentata, molto suggestivi. Concludo consigliando questo gioco a tutti i possessori di 3DS e a tutti quelli che ricercano un buonissimo jrpg che con le sue meccaniche vi terrà incollati per ore. Attendo il secondo capitolo con ansia


i quattro protagonisti del gioco



...See you soon


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